Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: NEWS SIAE

Dieses Thema ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten.

Lo sapevate che in base alla legge italiana e anche di quella dell’Unione Europea, un’opera diventa di dominio pubblico, e può quindi essere liberamente utilizzata, dopo 70 anni dalla morte del suo autore. Nel caso di più coautori il calcolo parte dall’anno di morte dell’ultimo superstite. Vi sono pertanto opere il cui autore principale è deceduto da oltre 70 anni ma che sono ancora tutelate perché i coautori o i librettisti non sono ancora di dominio pubblico. Per le opere straniere di Paesi extra unione europea il calcolo può essere più complesso poiché occorre valutare i rapporti giuridici internazionali tra l’Italia e il Paese di origine dell’opera comparando le rispettive legislazioni. Voglio dire, si possono usare canzoni di autori morti nel 1931 senza problemi con la Siae... Qualcuno conosce qualche pezzo disco o hardcore di quei tempi? :D
----------------------------------------------------------------
Un altra cosa. Io mi sono informato presso la Siae di tutte le burocrazie annesse per le feste, che però per noi dj si chiamano "Intrattenimenti", non feste. Ho in mano la lista che bisogna compilare prima o immediatamente dopo la serata, ma mi chiedevo. Una volta pagato alla Siae tutti i suoi diritti (che sono il 10% degli introiti conseguiti dall' organittore + sponsor ed altre cose) e definite le canzoni che ho suonato la sera, dovrei ancora preoccuparmi se i miei mp3 sono magari stati skarikati da WinMx o grabbati da cd masterizzati?? Dopotutto i diritti io li ho pagati...


Pupino

 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 10:34 am
La storia delle royalties è oscena, come la sua gestione...e le conseguenze sono quello che viviamo: prezzi dei Cd stratosferici, ritorni agli autori minimi, pirateria, soprusi della SIAE. Per esperienza, i diritti SIAE degli intrattenimenti li deve pagare il GESTORE del locale (visto che è lui che incassa i biglietti), tu come Dj, devi solo compilare il borderò, che altro non è che la lista delle canzoni suonate. Questo non vuol dire che se scrivi: Molella, Alcazar, ecc.. i soldi dei diritti vanno a loro. Magari. Vanno in un calderone e poi se li spartiscono con criteri SIAE molto discutibili. Ecco che spesso i borderò sono un'accozzaglia di titoli compilata a 'pene di segugio', spesso di AA.VV. (autori vari) che non sempre corrispondono alla scaletta. E nessuno x questo ti dirà ninete.
Riguardo all'originalità dei tuoi dischi, ti posso assicurare che sugli mp3 o cd masterizzati si stanno attrezzando, e possono sempre chiederti di esibire gli originali.
Io non condivido quasi niente di questo sistema, ma la mia opinione x la SIAE non credo conti molto.....:-)
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 10:47 am
Pupino se rompono devi far vedere i CD originali. Mi piacerebbe tanto sapere come si fa a verificare che un mp3 e' stato scaricato da internet a pagamento, cioe' che e' un mp3 regolare!!
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 12:29 pm
Si ma voglio dire, se io gli dico che abito a 200 Km, non credo che mi seguono fino a casa mia, nel qual caso io li abbia dimenticati (cosa mooolto probabile)...
Pertanto una volta che io gli dico che non li ho con me, pensate che mi seguano?? Non credo proprio....

Pupino
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 12:55 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Pupino: la realta' e' molto piu' complicata e sicuramente piu' bastarda di quanto tu possa immaginare; se tu non gli mostri i cd originali ti becchi una bella multa! E, come se non bastasse, potresti essere proprio tu a dover portarli a loro in un secondo momento. Le leggi ci sono, e' inutile pensare che si possano piegare ai nostri sogni o convinzioni, anche se c'e' spesso il modo di raggirarle... Ma quest' abilita' la lascio ai politici. Take it easy
Peroz
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 1:20 pm
Ed è qui che parte la domanda.... Quanto si paga di multa...?
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 5:02 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
 

geposted Thu 27 Jun 02 @ 8:27 pm


(Alte Themen und Foren werden automatisch geschlossen)