Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Mixare anni 80 - Page: 3

Dieser Teil des Themas ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten

angy64Home userMember since 2008
BRAVO Cioce, meno male qualcuno che ascolta buona musica (perlomeno diversa) c'è. Non rinnego la disco anzi, bei pezzi ce ne sono, ma anche a me capita di dover mettere cose tamarre per far ballare gli anni '70 '80, mi diverto molto di più quando metto musica prima dei concerti, allora mi sbizzarrisco e quasi sempre capita che qualcuno ti dica "cavolo, bella cos'è?". I miei generi preferiti rimangono il funk, dall'afro all'acid, ma sono cresciuto (si fa per dire) a pane e sex pistols (avevo 13 anni) per poi passare alla new wave(oltre a quelli che citi impazzivo per i feelies, i primi human league, comsat angels e gli italianissimi gaznevada ascoltare" japanese girl"), al "cosmic style" il Typhoon, Le Cigale....eh bei tempi. Ascoltatevi "aqua marina" di Santana e poi ditemi.
 

geposted Fri 16 Jan 09 @ 11:34 am
cogariHome userMember since 2008
Cioce per fortuna il mondo è bello perchè è vario.
Ti stimo per la competenza, ma in questo caso c'è un pò di presunzione (bonariamente parlando).

Ciò che era tamarro una volta (e che io stesso allora paninaro ritenevo tamarro) oggi è per me linfa vitale.

Sarà una questione generazionale , ma passati i primi 90 l'orologio mi si è spento.

Il problema è che sti postacci fai fatica a trovarli.
 

geposted Fri 16 Jan 09 @ 5:21 pm
un saluto a mike fransis !!!!!
so di essere in off topic però credo sia giusto dare un piccolo contributo a mike fransis , al secolo francesco puccini , scomparso ieri all'età di 47 anni , nel 1983 fece un grosso successo con il brano " survivor...."
collaborò anche con amy stewart e prosegui' il suo successo all'estero ......
ciao mike .......
p.s.
non me ne vogliano i moderatori ma è l'uncia sezione dov si poteva parlare di lui !!!!!!!
 

geposted Sat 31 Jan 09 @ 3:47 am
ManZooPRO InfinityMember since 2009
 

geposted Sat 31 Jan 09 @ 12:52 pm
ciao...
sono matteo, e da poco uso virtual dj, ma non riesco a scaricare nuovi effetti, ho la versione 5, ma se mi connetto al sito mi dice che non ho la licenza, cosa devo fare...potete aiutarmi....grazie in anticipo....
 

geposted Sun 01 Feb 09 @ 5:20 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

geposted Mon 02 Feb 09 @ 2:09 am
ho seguito con attenzione e passione...
le disquisizioni sulle scalette e sulgi atisti mi piocerebbe fossero riprese nel forum
di www.dij.it che è nato anche per fare questo tipo di cultura e far capire anche ai ragazzini
le radici della musica.
tutti siamo legati alla musica che abbiamo ascoltato dai 14 ai 18 bella o brutta che sia, sono state le nostre vitamine
non riesco ad amare i 90s sono tutti campioni rubati, accelerati e michiati ad arte se Martedi'3 alle 23
vi sintonizzate sul Megamischio www.puntoradio.fm Lee Marrow (checco Bontempi/Cappella/Corona) parlerà dei PLAGI

ora vi saluto vado ad ascoltare:
Rah Band
Barrabas
Love International
Jasper T Van Hoof
Candido
Yello
Kraftwerk
Lamont Dozier
 

geposted Mon 02 Feb 09 @ 5:55 pm
ManZooPRO InfinityMember since 2009
Dopo aver iniziato a sperimentare il VDj e la RMX, torno a postare qualcosa su questo argomento,per confermare quanto sia relativamente facile mixare la musica house ed in genere attuale di questi ultimi anni,rispetto a quella dei '70 e '80.Probabilmente le campionature basate soprattutto su apparecchiature elettroniche hanno facilitato molto le cose. Ma volete mettere la difficoltà ad unire due pezzi con lo stesso apparente BPM che all'improvviso dopo un giro di basso o batteria (parlo di strumenti veri...quelli romantici che si usavano una volta!!!) stravolge il ritmo e se non stacchi al punto giusto ti metti a maledire l'autore??? A me è capitato un paio di sere fa...da allora ho pensato che con la musica '70 '80 sia meglio prepararsi di volta in volta,una scaletta dove inserire qua e là i pezzi preferiti che non dovrebbero mai mancare ed evitare figuracce...Voi fate lo stesso ??? Un saluto a tutti.
 

geposted Fri 13 Feb 09 @ 12:16 pm
@Manzoo
Una bella funzione utile è il loop, magari da 4battute, lo attivi e ci agganci la canzone quella entrante, in modo che la "catena" venga priva di sfasature, come se avesse il bpm sempre costante.
Bye Joe;-)
Prova, vedrai che ho ragione ;-)
 

geposted Fri 13 Feb 09 @ 12:22 pm
ManZooPRO InfinityMember since 2009
Ciao Joe...uso abbastanza il loop o in casi estremi il back spin.Non ho approfondito molto l'argomento effetti e ne ho scaricati pochini....Quali altri effetti sono i più indicati (e magari anche scenografici)per risolvere questi "problemini"???
 

geposted Fri 13 Feb 09 @ 12:45 pm
@Manzoo
Anche un buon taglio, può essere scenografico, se fatto a tempo e in quartina e proprio qui che la vedi la differenza tra un dj bravo e uno non.
Fare un taglio a casaccio e magari con un brano tanto più veloce o tanto più lento, fa sentire la differenza in pista, quindi occhio a tenere il tempo anche nei tagli e non strafare con i volumi entranti !!!! Un effetto può essere anche la simulazione dello spegnimento del vinile, che al tempo si faceva sui mitici SL1200 Mk2 della Tecnichs ( io lo uso quando cambio genere o la ritmica e tanto più lenta o veloce del brano che sta suonando o quando il branno non è fattibile mixarlo,per variazione repentina della ritmica) .Per questo particolare tipo di musica (Anni 80), io mi terrei su effetti più vicini alla realtà e alle cose fattibili da giradischi comuni ( backdrop e spegnimento in primis,blocco del disco e partenza per i tagli ).
Bye Joe;-)
Buon Mix allora!!!!!!!!!!!!


 

geposted Fri 13 Feb 09 @ 6:40 pm
poi se vuoi proprio spazialare al primo urlo di cantato metti loop una battuta allungando la vocale e giocando con i volumi i entri come ti pare,
si usa molto quando si fanno rapidi scambi e non si puo' aspettare il break
 

geposted Fri 13 Feb 09 @ 10:43 pm
c'è da dire che le versioni extended di alcuni brani 80 facilitano un po' la missione del dj.
Alcuni pezzi extended regalano delle quartine campionate dove tutto sommato si guadaganano quei secondi di bpm regolari per poter mixare.
Detto ciò mi affascina il fading del pitch fino a portarlo a pareggiare l'altro deck (lento o poco più lento) in massimo 16 battute, poi lentamente si riporta a zero il secondo deck. Lo facevo ai tempi col vinile quando però avevo già parametri di riferimento delle differenze di pitch. Con VDJ questo lavoro è un po' più semplice
 

geposted Sat 14 Feb 09 @ 5:08 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Salute a tutti,
io ho provato a dare un loop di 4 battute poi dopo 3 max 4 cicli a dimezzarlo a 2 battute e contemporaneamente con il cursore del pitch mi porto agli stessi bpm della traccia entrante, sempre in fase di loop, tenendo sott'occhio l'effettivo numero di bpm, e fare il mix senza dilungarsi troppo in altri 3 / 4 cicli di loop ormai a parità di bpm.
La cosa l'ho trovata molto interessante anche disabilitando la funzione di blocco della tonalità simulando la realisticità del vinile, che si udirà come ho già detto per soli 3 / 4 cicli di loop da 2 battute.
Buon Mix da Max.
 

geposted Sat 14 Feb 09 @ 2:47 pm
A DJMXB e Scrumble grazie in effetti è una bell'idea metti il brano entrante in loop 4/4 poco prima e sganci quando entra così puoi fare l'attacco cattivo di tanti dj dell'epoca, sono un pò meno d'accordo sul discorso di cercare la velocità solo con il pitch, io con le jogs la raggiungo in massimo due battute non 16 e contemporaneamente muovo lo slider per cercare di stare dietro. Con 16 a volte non avresti neanche il tempo di entrare.
Un pò difficile perchè bisogna usare 4 mani :) è fare il doppio loop un loop da una parte ed uno dall'altra e poi ci giochi a scelta. Ma se ti scappa l'attimo ....
 

geposted Sun 15 Feb 09 @ 5:41 am
è molto bello leggere i vari post e si evince quanto questa musica sia veramente difficile da mixare .
mi sono pure divertuto a cambiare la tonalità ma ahimè che vero disastro 1 tono sopra o sotto fanno una differenza abissale .
quindi ho speso tanto tanto tempo ad ascoltare i miei 450 brani e per ognuno ho dato dei punti di cue ....parentesi ho 48 anni e la memoria mi inganna ....quindi mi aiuto cosi' , i loop cerco di usarli il meno possibile preferisco essere al naturale e focalizzare i punti di igresso e di uscita
certo ci sono dei brani come " givin up givin in " delle three degrees dove puoi entrare solo sul fraseggio , il brake l'ho sempre odiato e non lo uso .
un altro inconveniente che trovo è il livello di incisione dei brani , alcuni sono veramente bassi vedi rah band e pur avendo impostato la consolle con il bilanciamento del livello in automatico la differenza si sente anche intervenendo sul gain prima di mixare .....daltronde erano incisioni analogiche e molto spesso la qualità lasciava a desiderare per es are you lovin somebody di debra dejan è inciso al limite della distorsione ....insomma per noi nostalgici di questo genere le difficoltà sono immense , però la sfida è bella e avvincente , mi diverto in modo esiilarante , evito di avere sempre la solita scaletta cercando di creare qualcosa di diverso ogni volta e quando il brano scivola uso il pad come se fosse il fulcro del vinile .
per concludere questo mio intervento mi domando come facevo a mixare nel 1978 mah ,,,,,mistero ...no dai non troppo tra radio e discoteca li conoscevo tutti a memoria....meno male che oggi virtualdj ci aiuta è tanto divertente , per un nonnetto come me è piu' che appagante !!!!!
 

geposted Tue 17 Feb 09 @ 5:42 am
per rispondere alla domanda di fine post :
alla fine degli anni 70, o meglio all'inizio degli anni 80 di cui ho esperienza personale
(anche se di qualche annetto piu giovane posso considerarmi un coetaneo di generazione)
per mixare decentemente si facevano le acrobazie, e nulla era possibile altrimenti.
C'e' da giustificare il fatto che allora il panorama musicale era molto piu' ristretto
e le publicazioni molto piu' rare,
dando modo ai pochi professionisti della consolle sulla piazza
di potersi studiare il materiale in modo piu' preciso, e di non divagare troppo in distrazioni.
Allora un pezzo da discoteca durava in media parecchi mesi, in alcunicasi anche anni,
e l'esperienza di erercizio suggeriva sempre una certa qualita' di allenamento.
Oltre a questo, mixare in modo tradizionale certa musica SUONATA quasi in live
non imponeva tutti quei riferimenti numerici e geometrici a cui ci hanno abituati i nostri software,
e ai loop o ai quadrati della BeatGrid non ci pensava nemmeno lontanamente.
C'era il pitch, sacrificato a una rotellina senza riferimenti pure quello,
e l'unico riferimento visivo che poteva essere inqualche modo d'aiuto
era la densita' dei solchi sulla superfice del vinile,
che perlomeno ci faceva individuare qualche parte della traccia.
Mixare in quel modo era meno preciso e matematico, ma non ci obbligava a tentar di rispettare
tutti quei canoni che ci forniscono gli strumenti informatici di analisi e misura di oggi.
Era un mdo piu' genuino, da prendere al volo, e qualcuno, nella massa, ci riusciva piu' che bene
(ragione in piu' per cui allora i DJ erano ancora pochi, e quelli in gamba ancora meno).
Se ci si vuole prodigare a riprovarci con VDJ, le possibilita' ci sono.
I risultati possono essere sicuramente soddisfacenti, qualche volta lo faccio anch'io :
non guardo lo schermo per qualche minuto, e mi limito a sovrapporre le tracce
solo nella ultima parte della riproduzione d'origine, anche in VideoMix.
Altrimenti ci vuole un certosino lavoro a monte della consolle,
e cercare di editare e riaggiustare la traccia antica, preparandola in una nuova edizione
matematicamente e geometricamente piu' precisa, tramite u editor-sequencer audio/video,
ma questo non e' un lavoro alla portata di un DiJ qualsiasi, sarebbe piu' facile produrre un Remix.

Augh !
 

geposted Wed 18 Feb 09 @ 9:34 am
quoto in pieno bazzooka quanto da te scritto , hai fatto centro al 100%
tutto era molto improvvisato , lasciato un pò al caso , diciamo che la fantasia era la nostra arma vincente .
passavo ore ed ore ad ascoltare i brani , a contare le battute e con piccole scritte sapevo come fare e cosa fare , il mio grande dramma è stato l'avvento della musica " ska " un vero disastro , meno male che è stato un fenomeno durato un anno .
trattando post precedenti il difficile si evince quando fai una serata e ballano solo i boney m o you make me feel , appena accenni ad un brano un pò piu' sofisticato la pista si svuota e a capodanno ne ho avuto la certezza .
tra l'altro qui' a milano venerdi' 13 febbraio c'è stato un bellissimo evento " vinil party " organizzato da roby turatti colui che ha prodotto dan harrow , dovevo partecipare ma un impegno improvviso mi ha frenato , mi hanno detto ex colleghi che è stata una serata superlativa tutta musica 70/80 mixata col timecode e musica veramente d'hoc .
circa 250 presenze ed hanno dovuto lasciare fuori persone almeno un centinaio , questo dimostra come la musica di 25/30 or sono abbia lasciaton un segno indelebile
 

geposted Thu 19 Feb 09 @ 2:56 am
Cavolo il vinil party non l'avrei voluto perdere,i dispiace aver perso un pò i contatti con Roberto Turatti di cui sono stato amico in passato (vero non su internet) accidenti, pensare che una sera prima aveva organizzato un concerto di una sua ultima produzione che però non ho voluto andare a vedere, forse dovevo leggere meglio sul suo Myspace.

Comunque oggi testo un sistema per produrre compilations mixate anni 80, facendolo a pezzi e ricombinandoli, ma non con un programma tipo Audacity, proprio con il ns VJPRO e anche lì ci sarà da prendere taccuino e scrivermi tutto per farlo, vedi che non cambia nulla dal passato :)

P.S. l'unica cosa in più che facevo nel passato (oltre a diventare matto fino a farmi prestare i piatti da una discoteca per portarmeli nella camera d'albergo bei tempi) era prendere un vinile dietro l'altro e incolonnarli dal bm più basso in su per fortuna questo me lo fa già il software.
 

geposted Thu 19 Feb 09 @ 4:48 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
@simixmino
@renny sp

Ciao carissimi,
se il Vs. comune amico Roberto Turatti ha "uantatre" anni, credo si sia iscritto ieri tra i new entry.
anch'io sono un ex vinilista partendo dai LENCO L75 fino ad arrivare ai mitici SL 1210 MK2 che ho ancora come nuovi, ma dopo quasi 15 anni di inattività è ormai impossibile rimettersi al passo aggiornando l'assortimento musicale in vinile, però i dischi dell' "epoca" li ho tutti.
Con la RMX mi sto divertendo parecchio ma......

Buon Mix da Max.
 

geposted Thu 19 Feb 09 @ 5:42 pm
54%