Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Ordinare i file per BPM - Page: 1

Dieser Teil des Themas ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten

Non fucilatemi se faccio delle domande stupide, ma sono ai primi approcci con VDJ e di domande per voi semplici e ovvie ve ne farò tante, volevo sapere se esiste la possibilità di dividere per BPM i brani che ho diviso in varie cartelle, nel momento che le apro e visualizzo nella finestra in basso al centro di VDJ, spero di essermi fatto capire :-)
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 1:33 pm
sischoPRO InfinityMember since 2005
Nel mio caso non ho capito.

Puoi spiegarti meglio?
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 2:57 pm
L' elenco di file audio nella finestra che si trova in basso del soft VDJ (l'elenco da cui si prelevano i brani da suonare) è possibile disporli in ordine cresence o decrescente in base ai BPM?
Spero di essere stato un po piu chiaro :-)
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 3:19 pm
sischoPRO InfinityMember since 2005
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 3:35 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
suggerisco anche un' altro sistema alternativo molto utile e comodo per creare cartelle in modo automatico e cioè le cartelle filtrate.
Le cartelle filtrate non sono cartelle che contengono brani a seconda della regola del filtro che noi impostiamo. Ad esempio è possibile creare una cartella che contiene brani da 100 a 110 bpm. La sintassi sarà:

Filtro: bpp>100 and bpm<110

La cosa comoda di questo sistema è che è tutto automatico e si autoaggiorna in temporteale man mano che si aggiungono brani al database.
Ti rimando alla pagina 21 del manuale utente (per ora ancora in Inglese) per maggiori info oppure in caso di dubbi chiedi pure....
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 3:39 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Qui per me vi state facendo dei gran viaggi, basta cliccare in alto sulla colonna dove sta scritto BPM come ha detto sischo e come accade esattamente in Windows Explorer le tracce saranno in ordine di BPM.

Ogni click imposterà l'ordine crecente o decrescente.

Le cartelle filtrate magari impara ad usarle con calma, mi pare tu abbia ancora cose più basilari da imparare su questo software.
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 3:47 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
cioce forse non ha visto che già lo aveva scritto sischo.

si adesso per usare le cartelle filtrate ci vuole la laurea!;)
ovvio che il click sulla colonna è semplice ma almeno dire che esiste questa possibilità mi sembra doveroso da parte degli esperti anche perchè secondo me è una funzionalità, che se è ben usata, è veramente utile e potente.
Ho ho fatto un' aggiunta che ritengo doverosa per dare completezza alle vostre risposte per evidenziare anche le potenzialità di VirtualDJ che non si limitano al semplice click ma che ti possono far risparmiare tanti click.
Il bello di usare un software è quello di apprezzarne anche le funzioni molto utili in particolare a chi usa questo software per lavoro e non solo per diletto. Avere la possibilità dii filtrare in automatico generi, bpm, tipo e quant' altro ancora risulta comodo e un gran aiuto per chi si esibisce live.
Io personalmente utilizzo molto le cartelle filtrate e sono convinto che psxboxmod oggi o domani o comunque quando avrà preso confidenza potrà apprezzarne l' utilità....l' importante saperlo e dare all' utente la possibilità di scegliere cosa vuole fare!;)
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 3:53 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
cioce wrote :
... come ha detto sischo...


E se psxboxmod impara ad usarle son contento per lui ma viste le 1000 domande che ha fatto gli consigliavo di imparare prima cose più semplici, tutto qui.

 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 4:04 pm
Ste Vdj non finisce mai di stupirmi manco questo sapevo :))
E pensare che io mi sono scervellato fino ad oggi con un programmino esterno che si chiama bpm detector per niente :(
Beh in fondo un po e vero a volte dovremmo leggere di piu i manuali siamo troppo frettolosi a volte ;)
Ottimo sistema comunque ;)
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 4:05 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
caro davide76....appunto questo volevo far capire...
esistono metodi e metodi...semplici o complicati, banali o potenti. Come esistono utenti nuovi che stanno imparando ed utenti che invece vorrebbero fare di più. Ricordo che questo topic è letto da tutti anche da utenti come davide76 che già si sentono pronti per apprezzare anche le funzionalità avanzate che il software offre.
Insomma meglio prima o poi conoscere queste funzioni e poi decidere quello che fa a caso nostro.
davide tu che ormai lanciatissimo ti consiglio di fare esperimenti con questo sistema vedrai che ne tiri fuori di belle....
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 4:08 pm
Lo sperimento sicuramente moramax ;) avere un programma che ti sistema la musica in base al bpm per noi dj e una cosa molto molto importante che ti risparmia un sacco di tempo specialmente se hai grosse quantita di repertori musicali poi se addirittura lo si riesce a fare con vdj stesso e il massimo della libidine :))
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 4:51 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
bravissimo davide!!
adesso non vorrei andare off topic...ma concedetemi di dire che appunto la potenzialità sta proprio nel usare gli operatori logici ed impostare cartelle filtrate del tipo : tutte le canzioni "house" da "120 a 130 bpm" oppure tutte le canzoni "rock" da "110 a 120" del "1983". Ripeto tutto questo avviene in maniera automatica e senza minimo sforzo aggiuntivo da parte dell' utente se non quello di aggiungere i brani nel database e tenere ordinati i tag dei brani.
Ora lascio a voi sperimentare e trovare al sintassi altrimenti vi tolgo il gusto;)
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 5:01 pm
anche imparare le cose in ordine di priorità è un buon metodo per crescere.
intanto parti con verificare la veridicità dei BPM
fai una buona suddivisione in cartelle
ed un click sulle colonne che ti servono e che possono essere aggiute o tolte per l'ordinamento in base ai bpm, autore , titolo, percorso etc.
e risolvi subito l'esigenza crescente e decrescente come ti hanno indicato Sischo e Cioce... ma solo se le BPM sono Veritiere.
..spesso per trovare nuove funzioni in VDJ basta il tasto DX :-)

 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 5:04 pm
OneiPRO InfinityMember since 2007
Visto che siamo in tema di cartelle;qualcuno mi può spiegare come si fa ad abilitare la funzione di mostra sottocartelle nel browser di VDJ?Vorrei che quella casellina fosse sempre spuntata e non di doverlo andare a fare ogni volta.
 

geposted Mon 28 Sep 09 @ 7:20 pm
Ci avevo già provato a cliccare su BPM, ma non succede nulla perchè la lista dei brani non è ancora analizzata da VDJ (almeno credo)infatti se poi vado a selezionare nei due deck due brani della lista vengono evidenziati i BPM dei due brani e agendo su "BPM" si spostano in modo crescente e decrescente, io volevo che ciom accadesse per tutti i btìrani della lista e non solo per i due caricati (spero di essere stato chiaro .. ne dubito)
 

geposted Tue 29 Sep 09 @ 12:49 am
sischoPRO InfinityMember since 2005
Esatto. Se i brani non sono stati precedentemente analizzati da VDJ, il software non può riconoscere il valore dei BPM a meno che tale valore sia contenuto nel tag della traccia stessa.

Nel mio caso, quando aggiungo nuova musica, seleziono le tracce aggiunte, pulsante destro, analizza BPM: questo ti permette di avere il riconoscimento del valore dei BPM senza dover caricare la traccia nel deck.
 

geposted Tue 29 Sep 09 @ 1:55 am
Thanks provo ... ;-)
 

geposted Tue 29 Sep 09 @ 2:03 am
quindi ricapitolando, facciamo un passo indietro:

Analizza i tuoi files
verifica che i BPM siano Corretti
di solito i valori dovrebbero essere per il 90% tra i 90 ed i 134 bpm
sistema manualmente quelli sbagliati (ci son vari metodi)
a quel punto puoi metterli in ordine crescente ,-)
 

geposted Tue 29 Sep 09 @ 4:32 pm
Fatto! Grazie ragazzi!!!!

... unico dubbio come faccio asistemare manualmente i bpm errati?
 

geposted Tue 29 Sep 09 @ 11:49 pm
tasto dx sulla traccia trovi la voce BPM> modifica manualmente
 

geposted Wed 30 Sep 09 @ 2:10 am
31%