Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Beatgrid e Analisi BPM

Dieses Thema ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten.

djbrzziPRO InfinityMember since 2013
Buonasera a tutti, ad ogni aggiornamento invano cerco il tasto "Dynamic Analyse" o un dicitura del genere per analizzare una volta per tutte i miei brani.
Posseggo circa 5000 brani che spaziano dalla musica anni 70 - 80 - 90 fino alla Techno etc..insomma suono 360°.
Possibile che la beatgrid "variabile" debba essere settata a mano? Per mettere a posto un brano è macchinoso e laborioso, ci ho messo una vita e il risultato non è stato dei migliori.
lo stesso brano analizzato con Rekordox in modalità dinamica è perfetto (su rekordbox) ed è in sync dall'inizio alla fine. Avevo la versione 7, adesso la 8...chiedo se è veramente così
impossibile aspettarsi un aggiornamento con la scelta di analisi normale / dinamica dei brani. Chiedo anche se magari è possibile semplificare la finestra del bpm editor perché è
veramente ma VERAMENTE macchinosa e astrusa. Solo il fatto che quando metti in play la finestra non scorra col brano è frustrante. E il tastino che crea l'inizio di un punto di variazione
di BPM...e poi sistema il resto...basterebbe sistemare la riga verde su una battuta e premere un tasto, poi su quella successiva fuori sync e premere il tasto (come rekordbox)...
Oppure se non è possibile o magari troppo laborioso...sarebbe bello potere importare nel database di virtual dj quello di Rekordbox con i brani analizzati.

Chiedo scusa del piccolo sfogo ma vorrei per favore che ci fosse un sistema per VDJ per non perderci dietro le nottate a sistemare una cosa che un pc da solo son un algoritmo studiato bene
farebbe in 5 minuti.

Grazie a tutti e scusatemi ancora.
 

geposted Wed 04 Mar 15 @ 5:46 pm
oryg75PRO InfinityMember since 2008
Approfitto di questo post per fare un appello... vorrei approfondire il BPM Editor di VDJ8 vista la marea di video anni 70-80 in mio possesso, in giro ho visto un po di video in inglese, ho letto un po il manuale..ma niente !! si potrebbe realizzare una guida/video in italiano per questa funzione fondamentale!?!?
so che il manuale è in lavorazione..ma fare una guida in italiano per questa funzione vitale sarebbe una manna dal cielo!!!
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 4:17 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
@jaco81
vedro di riportare i tuoi suggerimenti la nostro team di programmazione.

@oryg75
cosa non ti è chiaro del bpm editor?
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 7:47 am
djbrzziPRO InfinityMember since 2013
Grazie Max,
sarebbe veramente una cosa da urlo avere l'analisi dinamica dei BPM, visto che con dei brani degli anni 70/80 "warpati" con dei software di terze parti, il bpm viene riconosciuto perfettamente, penso che già l'algoritmo che avete fatto per il riconoscimento del bpm "fissi" funziona egregiamente...se poi lo faceste coi bpm variabili sarebbe un sogno che si avvera...
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 8:41 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
calcola che il BPM variabile è una funzionalità aggiunta recentemente con Virtualdj 8, infatti questa funzionalità non era presente nella versione 7 e vedo ancora assente in molti software rivolti al mixaggio digitale.
Per cui vedo già molto positivo il fatto comunque, che sia manuale o no, la possibilità di gestire i BPM variabili.
Per il resto è inutile dire che è sempre nostra intenzione migliorare ed ascoltare e promuovere, quando possibile, le richieste dei nostri clienti.
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 8:49 am
se posso dire la mia, a proposito del BPMeditor con valori variabili
per la cultura di Oryg e Jaco, e per lattenzioni di MaxMora :
e' na funzionalita' nuova, e ringraziamo la Atomix per averci pensato,
ma e' ancora, per motivi di gioventu', abbastanza "acerba".
Ci vuole una buona dose di pazienza per indicizzare un brano anni 70-80 con questa finestra di editor
e molta, molta, moltissima, di piu' prima di acquisire abbastanza esperienza per poterlo fare con una certa affidabilita' produttiva.
Lo sappiamo, il repertorio del REVIVAL e' vastissimo, e ritoccare ogni singolo brano per mezz'ora ciascuno
scoraggerebbe anche un santo.
Tericamente gli strumenti per farlo bene ci sono gia' tutti, contenuti nel BPMeditor
ma messo cosi'.... dicamocelo serenamante, senza polemiche, e' alquanto COMPLICATO e per niente pratico.
Trattandosi di una finestra EXTRA a VDJ, assimilabile alla stessa stregua di un Plug-in di terze parti
i margini di miglioramento sono davvero pochi, se non si rivoluzione un pochino il tutto.
Inserire degli automatismi come suggerito da Jaco, la vedo un pochino dura
dato che la tecnologia e' relativamente recente
e lo sviluppo di un algoritmo matematico di analisi in questo senso
richiederebbe uno GROSSO sforzo da parte degli sviluppatori
che al momento sono concentrati su problemi di affidabilita' generale ben piu' seri.
Prima o poi arrivera' anche quello, e non sara' na cosa che funzionera' alla prima versione
ma avra' bisogno di maturare quanto basta.
Per il resto, potrei consigliare qualche particolare per migliorare la situazione attuale
e cercare di sopperire al piu' presto alle mancanze del BPMeditor disponibile oggi :
-tanto per cominciare manca un comando grafico clikkabile pe fare lo ZOOM sulla forma d'onda
che costringe ogni utente senza rotellina sul mouse (ovvero ogni laptop usato in stand alone)
a fare i salti mortali ogni volta che ci si deve spostare all'interno di un brano
ed e' na cosa naturale, per marcare una griglia con precisione che cambia spesso nel tempo.
-Poi basterebbe rendere MAPPABILI amo' di ACTIONS alcune delle funzioni piu' elementeari
come l'accensione del METRONOMO, l'attivazione del BPM VARIABILE, il SET e RESET di una nuova ancora di griglia
lo SHIFT (scivolamento in avanti/indietro) della griglia stessa, nonche' la variazione fine dei BPM intermedi.
Se questi comandi fossero mappabili con delle scorciatoie da tastiera, sul controller, o anche disegabili su uno skin
gli utenti potrebbero fare a mano di usare la finestra dell'editor specifico
e farebbero MOLTO prima, oltre a lavorare direttamente in modo ben piu' famigliare con il prprio skin prefeito
senza prender troppe mire con il mouse (sempre piu' ostico)
e avere il confronto diretto anche con altri brani presenti su altri decks
-Per ultima (al momento) : se e' troppo complicato sviluppare un algoritmo di analisi "elastico" automatizzato
e' pero' ben piu' facile poter usare quello che gia' c'e' in modo selettivo !
Ovvero, se attiviamo il BPMvariabile, e impostiamo una nuova ancora di gliglia in un punto del brano
perche' da li' i BPM cambiano
perche' non analizzare solo la parte del barano DA QUEL PUNTO IN POI
e dimezzare drasticamente le operazioni di indicizzazione
in quanto ci si concentrebbe solo sulle porzioni di brano "fuorifase"
facendoci comunque aiutare dalla tanta matematica messa gia' apunto sinora.

Spero di esser stato utile, almeno per le ispirazioni
e ringrazionchei di dovere per l'attenzione

Augh !
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 12:04 pm
oryg75PRO InfinityMember since 2008
In effetti ho fatto pochi brani e poi mi sono arreso...soprattutto con quelli che hanno un bpm moolto variabile:)
Concordo con Baz che adesso come adesso ci vuole troppo tempo per aggiustare le gliglie nel bpm editor e mi rendo conto che comunque è nun operazione complessa
 

geposted Mon 09 Mar 15 @ 5:54 pm


(Alte Themen und Foren werden automatisch geschlossen)