Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Formati di compressione audio - Page: 1

Dieser Teil des Themas ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten

Vorrei sapere da voi se, mettendo su CD della musica fatta con Virtual DJ, ottengo una migliore resa sonora registrando in MP3 o in WAV?
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 6:14 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Ciao Alessandro
Se carichi un MP3 a 192 e poi la registrazione la fai a 128 è chiaro che perdi un po', ti consiglio di guardare il bitrate più alto dei file che desideri riprodurre e di settare quel bitrate per la registrazione.
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 6:27 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Se setti il bitrate a 192Kbps, stai tranquillo che la qualità che perdi non è udibile! Dovrebbe essere ok anche a 160Kbps, ma vai sul sicuro con 192Kbps FISSI (NON VBR).
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 7:54 pm
a parte la nota di cioce, diciamo che un tipo mi ha detto che comunque registrare in wav è meglio (non era il grande puffo :-) perchè per come sono progettati processore e S.O. si ha minor dipendio di potenza a scrivere 50 mb in Wav che 5 Mb ricordificati in mp3..... quindi non è che viene meglio...si perde minor qualità avendo un flusso più continuo e pulito.
e ci sto' riflettendo...
SPA
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 7:55 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Di sicuro te l'ha detto Paul Rust, che usa i WAV anche per il mixaggio. Gliel'ho confermato anch'io che è più veloce per il processore: i dati "rozzi" sono SEMPRE più veloci da gestire, ma richiedono MOLTA più memoria (lo vedevo anch'io nell'uso di array mentre riprogrammavo videogiochi, che anch'essi richiedono MOLTA velocità di calcolo). Per questo conviene registrare in puro WAVE 16bit stereo e poi comprimere con un tool esterno; io consiglio l'accoppiata LAME + RazorLAME, gratuiti e potenti.
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 8:03 pm
den denHome userMember since 2006
Scusate, domenica ho messo un .mp3 su cd e ascoltandolo prima da un cdj poi da un ipod mi è sembrato che dal lettore ipod si sentisse meglio...può essere?
 

geposted Mon 12 Jun 06 @ 11:21 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
ottima cosa quella di registrare in wave. tra l'altro, non so perchè, quando splitto le tracce con nero, in mp3 resta sempre qualche millisecondo, in wave no!
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 9:05 am
Un file wave (ovvero un file audio, che può essere ad esempio una traccia di un cd oppure una traccia digitalizzata da una sorgente analogica) occupa per ogni minuto di musica uno spazio notevole su disco, il che lo rende poco maneggevole.
L' MPEG 1 Layer III (MP3) è uno standard per la codifica e la decodifica dell'audio digitale realizzato dal Moving Picture expert group (MPEG).

Il successo di questo formato è dovuto essenzialmente all'ottimo rapporto di compressione unito ad una qualità audio molto elevata. Infatti un brano prelevato da un CD audio occupa circa 10Mb (stereo, 16bit, 44.100 Hz) per ogni minuto di musica; se invece comprimiamo il file utilizzando lo standard MP3 questo occuperà all'incirca un decimo dello spazio mantenendo una qualità paragonabile a quella dell'originale. Da notare che si è detto che la qualità è "paragonabile" e non uguale a quella dell'originale.

La codifica avviene sulla base di un modello psicoacustico elaborato nel corso degli anni da vari enti di ricerca internazionali. Per ridurre la quantità di informazioni necessarie per la memorizzazione di un file audio si sfruttano le caratteristiche dell'orecchio umano. E' noto infatti che la soglia di udibilità varia in dipendenza della frequenza e dell'ampiezza del suono con una legge non lineare, oltre determinate soglie non siamo più in grado di percepire i suoni. Un encoder mp3 analizza l'audio in ingresso e crea una curva di mascheratura stabilendo quali informazioni possono essere eliminate e quali invece sono fondamentali.

Quindi, per sua natura, l'MP3 è un formato di compressione lossy, ovvero con perdita di dati; di conseguenza all'aumentare del rapporto di compressione diminuisce la qualità del brano (più piccolo è il file, maggiore è la quantità di dati che sono stati rimossi). Questo comporta che se si copia il file la copia sarà perfettamente identica all'originale (caratteristica propria dei dati in formato digitale), mentre se si decodifica un file MP3 in un file wave e lo si codifica di nuovo ci sarà un decadimento della qualità dovuto alla perdita di dati che comporta il passaggio da wave a MP3.


 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 11:44 am
joetmenPRO InfinityMember since 2005
una curiosità...
se io codifico un mp3 a 128 kbps, dagli iniziali 320 o comunque da una traccia non mp3 proveniente da un cd audio, si è detto che si perde una certa qualità...ok.
nel momento in cui lo stesso brano lo riposto da 128 kbps a 320 kbps o quelli che siano, cosa accade?
che cosa avviene al brano in merito a qualità?
spero di essere stato chiaro,
grazie
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 11:50 am
Avviene essenzialmente la stessa cosa che succede quando avviene la codifica da wawe a mp3 o cmq da un qualsiasi formato digitale a mp3 e cioè come dicevo prima: l'encoder mp3 analizza l'audio in ingresso e crea una curva di mascheratura stabilendo quali informazioni possono essere eliminate e quali invece sono fondamentali.
Questa essenzialmente la procedura con cui viene codificato un mp3 in termini di qualità, quindi se converti un brano da 128 a 320 non avrai mai la qualità di un file originariamente creato a 320, questo perchè le informazioni da cui parte sono quelle del file a 128 e non 320!

All clear?.................. ;-) www.vgfuture.it
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 12:28 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
in pratica, peggioro le cose!!
tutto compreso...
grazie
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 12:49 pm
sischoPRO InfinityMember since 2005
ovviamente..ogni volta che si comprime in mp3 si ha sempre perdita della qualità audio.
Ad esempio anche comprimendo da 128Kbit/s a 128Kbit/s (cioè comprimendo 1:1) si ha comunque perdita di informazioni cioè peggiora la qualità audio
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 1:41 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Per questo la compressione è sempre l'ULTIMA operazione da eseguire su file audio modificato (nota: "modificato", NON "da modificare"!). Tanto con gli HD di adesso non c'è paura di andare oltre la capacità durante la registrazione... e coi processori di adesso non c'è problema a comprimere 60min di musica in più di 15min a 192Kbps 16 bit stereo!
 

geposted Tue 13 Jun 06 @ 2:17 pm
dj_easePRO InfinityMember since 2005
Bravi ragazzi, vedo che avete capito la formula!
Ovviamente il formato originale o la copia 1:1 è sempre il migliore.
Ogni volta che un file audio si codifica, perde informazioni e di conseguenza si perdono armoniche nello spettro e tante altre cose che l'encoder riconosce come errori o dati inutili.
Original it's better.

DiJ Paul Rust
 

geposted Wed 14 Jun 06 @ 1:36 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Ok ragazzi ma vi ricordo che esistono altri formati che non prevedono la perdita di dati, tali formati sono detti "lossless" http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_dati_lossless
I file risultanti hanno dimensioni molti inferiori ai classici wav e installando i driver anche VDJ ve li legge tranquillamente, il più diffuso di questi sembra essere il formato FLAC http://flac.sourceforge.net/ che è pure libero e quindi esente dalle tasse che si pagano sugli mp3 che invece sono brevettati.
 

geposted Wed 14 Jun 06 @ 9:25 am
il_davePRO InfinityMember since 2006
Già che siamo in tema di "altri formati"... Con gli m4p che si scaricano da iTunes si può fare qualcosa in VDJ?

Grazie

DaVe
 

geposted Wed 14 Jun 06 @ 12:13 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
aspetta, aspetta...
mi potreste rispiegare la storia degli altri formati tipo il flac?
e l'ogg si può prendere in considerazione?
quando parlate di driver per far riconoscere questi formati in virtual dj, a cosa fate riferimento?
non per altro, ma se con questi formati "liberi" si ottiene una migliore resa sonora, non ci perdo nulla a ricodificare il tutto...
paul rust, poi, parlava di originali (original is better, o una cosa del genere...)...bè, cosa succede di preciso, nel momento in cui, da un cd converto il file in mp3?e cosa accadrebbe se lo codificassi in un altro formato che non sia il wave (poichè occupa parecchio spazio...)??
forse troppe domande, ma mi avete suscitato un mucchio di curiosità...a dopo!
ciao
 

geposted Wed 14 Jun 06 @ 12:54 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Domande legittime al 100%!
Il formato FLAC funziona in modo simile ai file ZIP & company: i dati vengono scritti in forma "abbreviata" (non ti sto a scrivere l'algoritmo vero e proprio), ma è possibile risalire dalle "abbreviazioni" alle parole originali. Infatti, quando decomprimi uno ZIP, riottieni esattamente il file originale. Con il formato MP3 (o simile, tipo OGG), nella fase di compressione vengono rimosse alcune informazioni relative alle frequenze più difficilmente udibili dall'orecchio umano normale, come quelle sotto i 20Hz e sopra i 22KHz. Più è alto il livello di compressione (quindi bitrate PIU' BASSO), più frequenze vengono tagliate fuori. Te ne accorgi subito ascoltando un MP3 codificato a 24Kbps e uno a 320Kbps... E quello che ascolti è ESATTAMENTE quello che otterresti riconvertendo in MP3 (o meglio, ormai tutte le schede audio ricampionano l'output a 44,1KHz 16bit stereo, se non di più, ma tanto è uguale). Quindi, otterresti solo spazio sprecato e qualità identica al file MP3 compresso.
Spero di essermi spiegato bene stavolta!
 

geposted Thu 15 Jun 06 @ 3:26 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
certo, grazie texzk!
ora ho ben inteso cosa non avevo capito in precedenza...
ancora grazie,
ciao
 

geposted Thu 15 Jun 06 @ 6:01 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Di niente Joe. Avrai quindi capito che non ti conviene affatto decomprimere le canzoni che hai già in MP3...
Per chi ha ancora dubbi: avete mai provato a risalvare immagini JPEG con qualità al di sotto del 100% (cioè sempre)? Provate a risalvare un'immagine JPEG in BMP o simile (TGA per esempio, molto usato nei giochi per via del canale alpha aggiuntivo). Noterete le stesse differenze che si avranno con l'audio MP3. Perchè va ricordato che audio e video vanno di pari passo... anzi, io penso che il video sia audio a due dimensioni... quindi chi conosce bene i segreti della grafica conosce sicuramente alcuni trucchi per l'audio. In fondo l'eco non è altro che un "blur" che si sfoca verso destra... e il riverbero non è altro che una sfocatura che sfoca verso destra... e il flanger è l'immagine originale con sovrapposta una versione "ondulata" della stessa. Il tutto di un'immagine di altezza un pixel e come larghezza il numero di campioni del file audio.
 

geposted Thu 15 Jun 06 @ 7:43 pm
43%