Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: tecniche di mixaggio [OFF FORUM] - Page: 1

Dieser Teil des Themas ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten

ciao a tutti
volevo fare una domando a voi guru dj
quando mixate lasciando la traccia 1 per passare alla 2...sovrapponete regolarmente il loop finale della 1 con il loop iniziale della 2???
sentite cosa faccio io.
mi studio i pezzi con calma
per ogni pezzo ho 2 punti di cue
il primo per settare il loop entrante ricordandomi se in 8/16
il secondo che non uso ma che mi serve come segnalino sulla traccia per fare il loop di uscita al volo ricordandomi se in 8/16
...è normale ...o ci sono dei metodi più semplici
grazie a tutti
ciao
 

geposted Tue 11 Dec 07 @ 1:43 am
Ognuno ha il suo stile e modo di mixare, il tuo va senz'altro bene per te, io utilizzo metodi differenti: la musica house e commerciale, come altri generi simili sono precedute da una parte solo musicale ( nella musica house soprattutto ) come per esempio il suono del drum o qualsiasi altro strumento. Io metto a tempo il ritmo della canzone uscente con quella che deve essere suonata ( utilizzando crossfader, volume ed equalizzatore ) per poi passare solamente all'altra canzone nel momento più opportuno in modo da far sembrare i due brani un unico flusso musicale.
Dato che questo non è sempre possibile esistono altri modi per passare da un brano all'altro, che col tempo ognuno sperimenta ed acquisisce.

Saluti
 

geposted Tue 11 Dec 07 @ 8:34 am
ragazzi mi sto divertendo a mixare..
ma a volte non riesco a evitare quando riporto i bpm a zero che si senta questa differenza...di accelerazione o rallentamento
domanda...
le playlist che vi fate voi sono anche in funzione di bpm molto vicini tra loro?
e quindi le create andando dai primi pezzi a 90bpm fino ad arrivare alla fine a 130bpm per esempio??
e cosi che fate??
grazie
ciao

 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 6:38 am
Caro Square, fare una serata PER ME, è sopratutto far star bene chi si ha difronte.. non esistono playlists, non esistono tecniche...non esistono generi fissi e regole...esiste solo che stiano bene.
Quindi non posso darti consigli su come mixare, posso solo dirti di divertirti tu...ma sopratutto loro.
Se poi vogliamo parlare di tecnica sulla "dance"...io amo molto entrare su un loop, possibilmente non cantato, ma anche si... :) con il pezzo dopo...ma tieni presente che io uso il microfono e con esso puoi anche staccare...quindi passare da un genere all'altro senza che questo dia fastidio a chi balla. Però per il mix puro o luppo o sovrappongo..
Usando solo il mixer è + difficile "staccare"....usate il microfono gente ...e mandate in pensione i "vocalist" che altro non sono che (spesso) gente che ulula in microfoni dicendo coe senza senso...
Divertiamoci noi si...ma anche chi ci balla davanti...sennò un s'è fatto niente!
 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 7:17 am
DkataJHome userMember since 2007
ferrerorocher wrote :
mandate in pensione i "vocalist" che altro non sono che (spesso) gente che ulula in microfoni dicendo coe senza senso...


parole sante!! ;-)
 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 8:16 am
apprezzo tutti voi
ma mi rispondete tecnicamente?
grazie
 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 9:48 am
...per quanto possa aver assimilato nel tempo...quello che tendo a fare nella maggior parte dei casi...è che nella fase di mixaggio....cerco di avere la presenza di un solo tipo di bassi un solo tipo di medi e di alti. Questo là dove, la coesistenza di differenti suoni dello stesso genere non sia possibile (es. medio track A con medio track B)...quindi bisogna cercare di mantenere questa struttura più o meno fissa ...bassi-medi-alti...cioè come un corpo con testa busto gambe...se poi ci metti un loop...il mixaggio potrebbe divenir più creativo visto che divien più lungo e sarebbe possibile andare e tornare dalla stessa traccia..insomma poi sbizzarrirsi è davvero facile....l'importante credo sia non togliere il Groove...o la cosidetta cassa...che marca il tempo ed il ritmo in pista...perchè chi balla si troverebbe un pò spiazzato da questa mancanza....
Si tratta ovviamente di un mio puro e spensierato ragionamento....

A presto.
Claudio
 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 10:43 am
GRAZIE CLAUDIO
NON MALE
 

geposted Mon 17 Dec 07 @ 11:10 am
VoltronPRO InfinityMember since 2004
Square, lascia stare segnalini. Se ascolti bene i pezzi ti ricorderai bene dove fare i passaggi. Con un po di pratica imparerai a impostare il cue al volo. L'esempio di busto/testa/gambe e' fenomenale...io ci aggiungerei anche le braccia (parte vocale)...mixare due parti cantate nella quasi totalita' dei casi fa pieta'...comunque sia non esistono regole specifiche se non quelle del buon senso (ad esempio: evitare di far cavalli nei passaggi, evitare quando si sta sbagliando di tornare alla canzone precedente, non abusare degli effetti come flanger, flipdouble e beatgrid, non stare per troppo tempo col loop inserito, evitare sbalzi di bpm esagerati quando la gente e' carica e sta ballando)
Per quanto riguarda il discorso scalette potremmo parlarne per ore. Non sempre funzionano, sopratutto se son troppo dettagliate o se suoni in posti che non conosci, dove magari ballare e' un optional e l'obbiettivo e' comunque quello di far alzare in piedi le persone e farle muovere. Ad esempio, ti prepari la tua scalettina minimal e poi ti accorgi che nel posto ci sono solo 80 enni..che fai? magari una o due canzoni riescono a ballarle, ma poi sicuramente ti richiederanno qualcosa di diverso...e li' la scaletta va a farsi benedire. Se pero' non sei un jukebox, ma hai un nome e suoni in un locale chiamato "Club" o "Discoteca" a quel punto le cose cambiano radicalmente. Cambiano perche' il pubblico e' costituito da persone che pagano per ballare. Inoltre, se suoni come special guest, puoi permetterti di portare la scalettina, il tuo "viaggio" , studiato nei minimi dettagli, anche solo di un ora e non avrai bisogno di maracaibo e balli di gruppo per vedere le persone muoversi. Se poi il vocalist non é logorroico e ti introduce come se fossi una star, allora vedrai le persone in delirio, come tanti piccoli cittadini di springfield (Simpson)
 

geposted Thu 27 Dec 07 @ 1:41 am
concordo in pieno....le scalette non servono a per lo meno io nel mio caso ho un paio di scalette gia fatte tipo 70/80/90 dance house e hip hop pero' non le faccio quasi mai complete perche' devi vedere dove suoni e la gente che c'è in quel momento nel locale e il segreto è prendere al volo il pezzo giusto per far ballare un po' da psicologi della musica!!!!!!!!!!
per quanto riguarda le tecniche ce ne sono svariate controlla sul web e prendi spunti e poi piano piano vedrai te ne farai una tua!!!!
ciaooooo e auguri!!!!!!!
 

geposted Thu 27 Dec 07 @ 3:01 am
grazie ragazzi
siete avanti!!!
 

geposted Thu 27 Dec 07 @ 6:22 am
kekkiusHome userMember since 2008
ciao ascoltate c'e qualche metodo per collegare delle cuffie per ascoltare la base successiva???
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 7:34 am
@kekkius:
ciao senti per favore spiegati meglio....cioe' che cosa usi cosa hai di mezzi e allora ti posso rispondere.grazie ke
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 8:40 am
kekkiusHome userMember since 2008
allora io uso virtual dj v5.0,cmq dicevo allor io sto suonando due basi pero voglio ascoltare la base che voglio metteree possibile ascoltarla a parte????
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 11:53 am
spero che usi la versione demo cmq se ho capito mentre suoni due basi contemporaneamente vuoi ascoltarne una terza? devi avere un'altra fonte disponibile. ho capito bene?
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 12:20 pm
kekkiusHome userMember since 2008
si si....cmq xke speri che usi una demo???
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 1:18 pm
Ciao Kekkius
Noi speriamo che non usi emule- Version !!!
puoi sicuramente fare quello che dici in multisessione..ci sono anche delle skin appositamente preparate...ovviamente non puoi provarle perchè sono destinate a coloro che hanno acquistato e registrato il programma.
se decidi di acquistare vdj, puoi fare tutte le domande che vorrai e avrai sicuramente aiuti piu' dettagliati da tutti noi.
Per ora ti auguro buon inizio 2008
Paolo
http://www.virtualdj.com/buy/
 

geposted Wed 02 Jan 08 @ 2:17 pm
Kekkius non te la prendere, A VOLTE capitano qui fior di DJ (spesso anche professionisti) che scambiano questo forum per un posto dove trovare "roba craccata" o scorciatoie per spender poco ed arraffare + software possibile, sicuramente non sarà il tuo caso e presto ti vedremo partecipare alle discussioni che servono a far crescere VDJ con tanto di bollino accanto al tuo nome che certifica l'avvenuto acquisto da parte tua della versione ufficiale (e non gratuita) del programma Atomix...ma per ora non è così....per ora t'è stato gentilmente risposto in ragione di un clima molto accogliente che si respira qui, ma non approfittartene e comprati subito la versione ufficiale.
Chi ti scrive non è un Santo, anche a me capita di scaricare roba non del tutto legale, ma se poi decido di usarla la compro oppure la cancello...
Posso solo dirvi che avere VDJ in versione ufficiale e regolarmente pagata è positivo e vi toglie tanti problemi...io ce l'ho da anni ed ho sempre trovato qui grande aiuto che m'ha fatto crescere professionalmente e se te lo dico io che lavoro da + di 30 anni...puoi crederci...
Buon anno a tutti gl'users...ufficiali e non!!!
A.B.
 

geposted Thu 03 Jan 08 @ 6:39 am
Caro ferrerorocher, mi aggreco pienamente al discorso di lasciar stare i vocalist, e di fardivertire che hai d'avanti ;) sono alle prime armi e mi diletto con la mk4 :) un notebook con vdj e un mixer bernincher a 12 canali, con 900 Watt rms bi amplificate :P della db e qualche luce pssitica a led laser strobo e fumo ;) una piccola stazione dj mobile..!! a capodanno mi sono imbattuto con dei tipi da musica minimal house e tecno ..!! e citavano nomi di famosissimi dj..!! tra cui uno del gruppo di quei 14 si diceva DJ, insomma secondo loro non si divertivano..!! vedevo gente ballare quando stavo alla consolle..!! ma erano in 3 o 4 che affermavano di non divertirsi :D risultato ? mi hanno dato un cd già mixato pronto all'uso ;) ok inserisco pista vuotaa..!! ancora non erano contenti :D ho preso il loro amico dj e l'ho messo alla consolle :D sono andato al bar per un koktel mi son fatto la mia sigarettina :D ritorno in sala ?! pista vuota...!!!! :D me lo son guardato e jò detto a DJ la pista è vuota te stai a diverti ? cmplimenti mix bene ma non fai ballare..!! mi son rimesso alla consolle 3 pezzi commerciali con 3 passaggi del caiserr..!! la pista dinuovo piena ed animata :D e io sono un dilettante..!! risultato le ragazze si divertivano con me alla consol e anche qualche ragazzo del gruppo a parte il resto della gente che stavano al locale :D la vera tecnica di mixagio è lo spirito ritmico che passi da un brano all'altro, si non smozzare la musica ma tieni in ritmo sempre il genere di musica che la gente gradisce e diverte...!! se si divertono in pista si diverte e si realizza anche il DJ meno pratico che possa esistere al mondo :D i vocalist ? nun servono le sazzate le dico io quando è opportuno :) ;)
 

geposted Tue 03 Jan 12 @ 8:28 am
Ciao guarda permettimi di contraddirti! Oltre alla musica è assolutamente necessario, in una serata, avere un vocalist che coinvolga. Faccio serate e soprattutto mi occupo di animazione compleanni e animazione estiva, quindi so di cosa parlo. E' scontato che se il dj è na pippa nessuno ballerà mai, ma se al dj bravo ci affianchi un vocalist bravo, sentirai tutta un'altra musica. Saluti :D
 

geposted Tue 03 Jan 12 @ 8:58 am
67%