Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: come eliminare medi totalmente su vdj - Page: 1

Dieser Teil des Themas ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten

UmirkHome userMember since 2008
ciao ragazzi.
ho un problema, a dir la verità una sciocchezza.
come sapete su vdj si possono eliminare alti medi bassi.
anche se killo gli alti e i medi, appena appena la voce del cantante diciamo così, si sente lo stesso come mai??
 

geposted Tue 03 Nov 09 @ 10:01 am
Riscontri questo problema utilizzando SOLO virtual dj o con un hardware audio collegato?
Comunque sia se killi alti,medi e bassi il brano non si deve sentire, ovvero la traccia diventa muta.
Facci sapere ;)

Saluti,

Gabriele DiJ
 

geposted Tue 03 Nov 09 @ 10:46 am
la voce di un cantante, come del resto tanti altri suoni di un pezzo audio
non si possono riferire perfettamente a una banda di toni.
E' normale che con qualche canzone riesci a togliere la voce
e con tante altre no.
Dipende come e' stata registrata la traccia, il tipo di voce che usa,
e da quali e quanti altri suoni e' condito il tutto.
Con qualche regolazione mirata, da effettuare con precisone di volta in volta,
potresti raggiungere il tuo scopo.
Ma se vuoi togliere la voce, o lasciare solo quella,
esiste un effetto audio specifico, installato di Default con VirtualDJ in tutte le versioni.
Prova ad attvarlo e a usare quello.
Non garantisce un risultatao al 100%, ma sicuramente piu' serio che usare il controllo toni.

Augh !
 

geposted Tue 03 Nov 09 @ 11:16 am
UmirkHome userMember since 2008
grazie mille Baz ;) grazie anche a tè Gabriele
 

geposted Tue 03 Nov 09 @ 12:36 pm
Di niente figurati, siamo qui apposta :)
 

geposted Tue 03 Nov 09 @ 12:41 pm
baz, secondo me il " tool " installato su vdj pert togliere la voce è una vera cavolata, non serve a niente perchè la voce non la toglie mica !!!
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 8:00 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 10:12 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
È matematicamente impossibile rimuovere la voce da un brano senza avere altre informazioni, ma anche avendocele al momento non esiste alcun algoritmo in grado di separare cantato e base musicale! È un lavoro talmente complesso che solo il nostro cervello ce la fa più o meno ad immaginarsi la traccia senza parole, ma questo perché è un computer speciale ;-) L'unica soluzione attuabile sarebbe registrare il flusso sonoro che si genera tra i neuroni e salvarne le tracce senza cantato (assieme a tutti i pensieri che ci girano in testa...) :-P
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 12:35 pm
per eliminare solo ALCUNI suoni da una musica registrata
non e' mai un operazione facile, veloce o automatica.
Si tratta di suoni sommersi da tanti altri, e riuscirli a isolare per cancellarli e' sempre un impresa.
Per la voce, ci si basa su alcuni concetti fondamentali,
come la tonalita' media di ua voce umana, l'abitudine di regitrarla monofonicamente su entrambe i canali stereo,
e alcuni altri parametri tecnici tipici dei suoni emessi dalla bocca dei cantanti.
Questi effetti automatici usano questi parametri di riferimento
ed effettuano operazioni NORMALI, orientati su su di essi.
E' poi chiaro che l'assortimento musicale e' molto piu' disparato, e non sempre rispetta questi canoni,
con la conseguenza di rendere inefficaci queste tecniche, e le relative automazioni.
Il Plug-In VOCALS+ di VirtualDJ e' in grado di fare qualcosa, ma si basa sulla copia identica del segnale sui 2 canali stereo,
attenuando uno sull'altro sino a cancellarli, e sovrapponendo alcune parti delle frequenze piu' basse al risultato,
ma basta che la voce di chi canta sia stata registrata con qualche effetto di stereofonia,
o qualche eco distribuito diversamente sui 2 canali, e ci ritroviamo con una funzione inefficace.
La Musica da discoteca in particolare, e' strapiena di effetti, di voci rimodulate con tanti effetti innaturali aggiuntivi.
Basta questo per rendere inutile i Vocal+.
Il Plug-In inventato da Tex fa piu' o meno la stessa cosa : prende la traccia e ci sotrae il segnale di un altra
sperando che i suoni siano gli stessi, le tonalita' e il sincronismo pure, con i livelli allo stesso range.
La cosa funziona solo se si ha una traccia con l'IDENTICO CANTATO PULITO,
alla stessa velocita', allo stesso tono, e allo stesso volume, senza contare che cantato e pause devono risultare SEMPRE UGUALI.
Se tutti questi parametri non hanno riferimento, come nella stramaggioranza delle musiche moderne
non ci sara' automatismo che ci soddisfa,
e per eliminare la voce, serviranno analisi mirate e particolari, con editing audio manuale su ogni millisecondo della traccia.
In pratica un lavoro da esperti, con pazienza illimitata, e tecnologie fantascientifiche.
I Plug-i che si trovano in giro, funzionano in qualche caso, con canzoni e musiche che oggi sembrerebbero banali,
ma nel bene o nel male, fanno gia' il loro buon lavoro.
Sono solo le nostre tracce musicali che so troppo moderne e sofisticate
per essere elaborate in questi semplici modi. Ogni pezzo ha i suoi perche'!
Il modo migliore per avere una traccia puramente musicale, e' quello di produrla senza voce direttamente all'origine.

Augh !
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 12:52 pm
mamma mia ... ma a te le informazioni escono anache dalle orecchie ... matre !!!

ho capito , una volta per tutte !!!

anche se ( non so se sia attendibile ) un tempo ho sentito dire che ci sono programmi che riescono a rimuovere completamente la voce , magari agendo su certe parti come spieghi tu .. booh !!! grazie comuque =)

purtroppo le accappella non si trovano spesso, o almeno io so dove trovarle, per ciò che ne so io , sono i produttori che le mandano ai " grandi dj " ecco perchè poi escono mushup stupendi e robe varie ^^

Grazie BaZ
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 2:12 pm
sischoPRO InfinityMember since 2005
Diciamo che se si utilizzassero algoritimi come quello che attualmente si utilizza per i DVD quindi avere 2 canali differenti per audio e 2 canali per la voce. In tal modo un file musicale diventerebbe
L=A1+V1 (A1 audio del canale L, V1 voce del canale L)
R=A2+V2 (A2 audio del canale R, V2 voce del canale L)
sarebbe molto semplice poi riuscire a separare audio e voce.
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 2:26 pm
OneiPRO InfinityMember since 2007
Confermo che esistono programmi per togliere la voce perchè una volta ne usai uno perchè mi serviva la base di una canzone.
Il risultato è abbastanza buono solo che se ci fai caso si sente la voce in sottofondo.
 

geposted Thu 05 Nov 09 @ 9:01 pm
ragazzi avrei un problema..io ho una control dj mp3 e da ieri quando apro virtual dj, dopo aver collegato la console, mi dice "database interno corrotto" e cliccando su ok mi esce "inizializzazione del drive WMD fallita. Controlla di avere un driver WMD installato, con la funzionalità quad-output"

e il programma non mi si apre...
che devo fare?
help pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

geposted Fri 06 Nov 09 @ 10:19 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

geposted Fri 06 Nov 09 @ 11:09 am
UmirkHome userMember since 2008
grazie ragazzi, grazie Baz ;)
 

geposted Fri 06 Nov 09 @ 1:10 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Onei wrote :
Confermo che esistono programmi per togliere la voce perchè una volta ne usai uno perchè mi serviva la base di una canzone.
Il risultato è abbastanza buono solo che se ci fai caso si sente la voce in sottofondo.

Ci scommetto che taglia via anche una buona fetta del segnale originale. Ripeto, il risultato può essere vagamente vicino a quello desiderato, ma con gravi ripercussioni sulle forme d'onda.
Con "abbastanza" definirei una riduzione di 90dB del solo cantato, lasciando intatta la base. Risultato non raggiungibile ;-)

Come proposto da Bazzu, se vuoi una traccia senza cantato contatta il produttore e fattene creare una copia ad-hoc (con i suoi prezzi ovviamente). Non c'è risultato migliore ;-)
 

geposted Fri 06 Nov 09 @ 1:29 pm
ok scusate l'intrusione...ciao!
 

geposted Fri 13 Nov 09 @ 8:15 am
ma quale intrusione devi scusare ?
La questione prposta all'attenzione di tutti
e' perfettamente consona al mondo di VDJ, e l'argomento molto interessante.
Come vedi i consigli e le indicazioni non son mancati,
e l'interesse generale ha anche portao varie informazioni tecniche molto piu' generali.
Magari fossero tutti "incursori" come in questo caso !
invece di fare le solite e banali domandine pluri scontate.
Grazie a te di aver sollevato il problema.

Augh !
 

geposted Fri 13 Nov 09 @ 12:05 pm
il problema sembra semplice ma la soluzione è impossibile, altrimenti non esisterebbero gli ingegneri del suono, e tutti gli strumenti e le voci sarebbereo separate su canali diversi per farci quello che ci pare, ma purtroppo quando tutto viene sommato alcune frequenze si sovrappongo, si danno fastidio, vannoin controfase, ecco perche tutto viene mixato e masterizzato per avere un prodotto finito che "suona" , chi è stato in studio di registrazione sa di cosa sto parlando.
 

geposted Sat 14 Nov 09 @ 9:57 am
OneiPRO InfinityMember since 2007
 

geposted Sat 14 Nov 09 @ 10:39 am
87%