Forum: Italian Forum - Topic: Timecode vinyl - Page: 1

Il Forum Ufficiale Italiano dedicato a VirtualDJ e all'hardware compatibile.
Ai nuovi utenti è consigliata la lettura molto accurata delle regole del forum ed è gradita una piccola presentazione. Fate Post costruttivi e lasciate ai moderatori l'ingrato compito di far rispettare un minimo d'ordine.
In caso di problemi o errori di protezione contattate l'assistenza tecnica italiana CLICCANDO QUI, il forum non è un centro assistenza!

Ricordiamo ai "no license user" che non è permesso lo scambio di indirizzi Email, Facebook, Msn, Skype, MySpace e ogni altro tipo di contatto personale.
Alcuni topic specifici con spiegazioni tecniche sono riservati esclusivamente agli utenti con una regolare licenza PRO.
VirtualDJ Forum
Italian Forum
Timecode vinyl

Seite : [>] [>>]


Autor - Topic: Timecode vinyl -

mark740215
Home user
Member since 2008

Posted Wed 13 Apr 11 @ 3:13 pm
Ciao,
vorrei usare il sistema timecode vinyl, quali sono i migliori vinili per VDJ? Ho i mitici technics 1210 con le testine Ortofon Concorde pro s, possono andare bene queste puntine? Ho letto tantissimi post sulla configurazione timecode, e mi sembra di capire che con VDJ è tutto un po' complicato, quindi prima di aquistare la versione pro vorrei esser certo che il tutto funzioni bene... Se c'è qualcuno che usa bene il timecode vinyl con virtual dj spero che mi possa dare una mano. Scusate ma vorrei restare fedele ai miei giradischi...
Grazie e buona serata
Marco

djmaxb
PRO Infinity
Member since 2008

Moderator
Posted Wed 13 Apr 11 @ 4:04 pm
Sappi che oltre alla versione PRO del Software, ti servono i Vinili TimeCode.

Ottimi i giradischi, ottime le puntine...
e se ti procuri una coppia di vinili codificati, puoi provare tu stesso attivando la versione demo della PRO che dura 20 giorni,
dal pannello "setup" di VDJ, ed eventualmente valutare l'acquisto dell'Upgrade usufruendo dello sconto a te riservato essendo già possessore di una versione LE.

Ovviamente per non perdere giorni inutili di inutilizzo della Demo, attivala solo quando hai tutto per fare le tue prove. ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'

mark740215
Home user
Member since 2008

Posted Thu 14 Apr 11 @ 3:07 am
Grazie Max,
quali vinili codificati mi consigli? Un mio amico ha due vinili marchiati Virtual dj ma li ha comprati 3 anni fa, posso provare con quelli? O sono troppo vecchi? Cosa ne pensi della scheda audio della mia nuova MK4? E' all'altezza di schede come la DJ Trim, specifiche solo per timecode?
Io non vedo l'ora di provare il timecode vinyl perchè con questi giocattolini Hercules non mi trovo tanto a mio agio, ma sai, dopo 20 anni che uso i Technics non è facile... So che dico delle super eresie per voi virtual djs ma dovete scusare un povero old school hip hop dj... Mi sa che dovrò appendere i 1210 al chiodo!!!!!!
Ciao

djmaxb
PRO Infinity
Member since 2008

Moderator
Posted Thu 14 Apr 11 @ 3:38 am
Tranquillo non stai dicendo eresie, anch'io a 42 anni suonati ogni tanto faccio girare i miei 1210 ! :p

Per quanto riguarda i vinili TimeCode marcati VDJ, sappi che quelli sono i migliori.
I dischi in vinile non scadono mica ! :D
Quindi se non sono troppo usurati sei a cavallo. ;)

Magari se al tuo amico non servono più, potresti farteli vendere.
In alternativa, qualitativamente subito dopo gli originali VDJ, puoi puntare sui MixVibes, e subito dopo ancora i Serato.

Anche per quanto riguarda la scheda audio direi che sei a posto.... vai sereno ! ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'

mark740215
Home user
Member since 2008

Posted Thu 14 Apr 11 @ 5:09 am
Perfetto Max, allora appena ho i vinili ti faccio sapere così se è possibile mi dai una mano a configurare il tutto.
Grazie 1000
Marco

etabetanet
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Thu 14 Apr 11 @ 9:53 am
Rispondendo in ordine sparso:

1. come già detto da Max i vinili di VirtualDj sono i migliori (io li ho e ti posso dire che mi ci trovo benissimo) subito dopo anch'io ti consiglio quelli di Mixvibes o i Serato 2nd edition;

2. La scheda audio dell'MK4 è per lo più identica a quella della Trim, quindi vai sereno! ;-)

3. Le Ortofon Concorde sono tra le testine migliori attualmente in commercio, le Pro S diciamo che possono andare bene, è comunque consigliato prendere testine con un'alta tensione di uscita (soprattutto per collegarle a schede audio senza regolazione dell'ingresso come la tua mk4), quando vorrai cambiarle opta per una Elektro o, ancora meglio una digitrak, sempre ortofon;

4. Per quel che riguarda la configurazione Timecode, una volta fatta una prima volta poi diventa una passeggiata e, comunque, ogni software ha bisogno di una propria regolazione per il timecode (tranne quei pochissimi che hanno l'autoconfig).
Virtual dj ha una schermata molto completa che ti consente di curare ogni dettaglio della tua "messa a punto"

Una volta sistemato il tutto, utilizzando i tuoi vinili e controllando il software con la MK4 vedrai che ti divertirai ancora di più!

simodjs
PRO Infinity
Member since 2009

Posted Thu 14 Apr 11 @ 6:29 pm
concordo con etabetanet per quanto riguarda le testine Ortofon, le uso e ne sono soddisfatto (uso timecode vinyl pure io)

mark740215
Home user
Member since 2008

Posted Fri 15 Apr 11 @ 1:39 am
Grazie per le risposte , mi potete spiegare un po' il discorso della alta tensione di uscita delle testine? E' una questione di volumi di uscita o di qualità di uscita?
A proposito, Ieri sera ho scaricato la demo trial e ho provato i timecode vinyls VDJ, ho provato a configurare, riesco ad avere il 100% del segnale ma dura per poco, infatti poi l'audio si distorge, il pitch è instabile e quando torno nella schermata di configurazione vedo che non è più al 100%.. Insomma mi sembra come sia tutto instabile, non continuo. Comunque è troppo bello, mi piace un sacco il timecode, è una figata.
Che ne dici è meglio se contatto l'assistenza? Se vedo che riesco ad avere tutto ok passo alla Pro perche ne vale troppo la pena, soprattutto per un old school dj hip hop come me!!! GRANDE VDJ!!!
Marco

matte27
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Fri 15 Apr 11 @ 5:32 am
semplicemente si tratta di trovare il giusto equilibrio anche con parametri extra cliccando sulla voce debug...
quì trovi ulteriori regolazioni come rumore o simili che, con molta calma e infinite prove, alla fine troverai l'equilibrio perfetto per far andare tutto benissimo...inoltre gurarderei anche in discorso latenza che per una configurazione in timecodes è molto importante tenerla più bassa possibile come millesimi...

etabetanet
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Fri 15 Apr 11 @ 1:59 pm
Il problema della qualità 100% che "scompare" è riferibile alla non corretta taratura del sistema.
modificando i controlli dei vari parametri riuscirai ad avere una qualità al 100% anche se la forma del cerchio non è perfettamente concentrica e "tonda" (vedrai anche in alto a sinistra il tempo che scorre).

Per la distorsione, una volta risolto il problema qualità, va regolata la latenza, se troppo bassa può indurre il sistema a distorcere i suoni, il mio consiglio è metterla su 'auto' per non avere problemi.

Per la questione della tensione di uscita delle puntine è una questione proprio di tensione, più alta è meglio è! ;)
Nel senso che una buona puntina ha una tensione di uscita variabile dai 7 mV agli 11 mV, questa tensione è più che sufficiente per portare un segnale di buona qualità alla scheda audio per la sua decodifica.

PilloDJ93
Home user
Member since 2011

Posted Sat 25 Jun 11 @ 7:31 pm

Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma avrei da fare solo una domanda x me piuttosto importante. Dunque: vorrei chedere agli esperti o a chiunque sappia darmi una risposta, se è possibile utilizzare come giradischi per il timecode i giradischi della ION audio. Sono molto economici e quello che interessa a me è sapere se avendoo solo ed esclusivamente un uscita usb sono adatti allo scopo. Queti giradischi emettono un segnale audio già convertito in mp3.se funzionassero questo non risolverebbe anche il problema della latenza e del grande utilizzo di risorse nel pc come invece succede con un normale giradischi?

matte27
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Sun 26 Jun 11 @ 6:43 am
dunque come tutti i giradischi per una configurazione in timecodes li puoi usare in analogico con 2 timecodes vinyl e una scheda audio adeguata come la u-mx 44 o la trim 4&6 nonchè vdj pro...
non puoi di certo usare la sua scheda audio usb integrata in ogni piatto e che non supporta i driver asio per una buona configurazione in timecodes...

PilloDJ93
Home user
Member since 2011

Posted Sun 26 Jun 11 @ 12:51 pm
innanzi tutto grazie per la risposta! eh sicuramente il pro bisogna averlo solo che lo chiedevo perchè volevo regalare un turntable simile a un mio amico che è un piccolo dj alle prime armi e credo che abbia comprato non mi ricordo se vdj 6 o addirittura il 7..(io in realtà non sono un dj,più che altro gioco con fl studio..ho comprato vdj x ipod touch e l'ho usato un po sul pc di un'altro amico..) comunque quei giradischi nascono per prendere il vinile e trasformare mentre legge la traccia in mp3 per poi poterla copiare su pc ed eventualmente su ipod.. bsicuramente la qualità anche della puntina non sarà elevatissima ma mi manca da capire ancora una cosa:mettiammo che la puntina legga male o ci sia polvere sul vinile(timecode) questi errori si sentiranno durante l'esecuzione di una normalissima traccia mp3 caricata dal computer?e inoltre la configurazione tramite usb permette lo scratching? grazie mille anticipatamente per l'attenzione!

HACKID
PRO Infinity
Member since 2008

Moderator
Posted Sun 26 Jun 11 @ 7:03 pm
Pillo innanzi tutto ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial che spiega (spero bene) il timecode e tutto cio' che gli gira intorno :

http://it.virtualdj.com/forums/115423/Italian_Forum/Cos___il_sistema_TimeCode_(Topic_Generale).html


per rispondere direttamente alle tue domande :

Quote :
mettiammo che la puntina legga male o ci sia polvere sul vinile(timecode) questi errori si sentiranno durante l'esecuzione di una normalissima traccia mp3 caricata dal computer?e inoltre la configurazione tramite usb permette lo scratching? grazie mille anticipatamente per l'attenzione!


diciamo che la qualita' della puntina è molto importante sopratutto per la stabilita' del segnale. Quindi diciamo che in modo indiretto concorre ad una qualita' migliore o peggiore.
Considera pero' che è sempre la scheda audio a suonare un mp3 quindi ovviamente non sentirai i fruscii tipici del vinile se è questo che vuoi sapere :)


PilloDJ93
Home user
Member since 2011

Posted Mon 27 Jun 11 @ 8:16 am
eh si quell'articolo l'avevo già letto tutto e anche i manuale di vdj...solo che ancora mi spiace ma mi resta il dubbio..cioè quei giradischi escono solo con usb quindi la traccia del timecode viene convertita in mp3 se non mi sbaglio. quindi un apparecchio del genere lo potrei attaccare a vdj e funzionerebbe come un normalissimo timecode? e poi il secondo punto è:sul compiuter carico una traccia che è perfetta,mp3,senza alcun difetto di qualità,mettiamo scaricata da itunes,ora quella traccia se è assegnata al timecode il quale mettiamo sia letto dalla peggiore puntina in commercio fatta di ghiaia e piombo,subirà la distorsione e quindi sarà riprodotta distorta oppure manterrà la sua ottima qualità e i problemi semmai li avrò nello scratching? perdonatemi davvero l'insistenza! so di essere un pò petulante è solo che la questione mi sta molto a cuore! grazie in anticipo!

matte27
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Mon 27 Jun 11 @ 8:41 am
allora...quei giradischi non credo escano solo con l'usb...avrai anche l'uscita rca no??
come scritto serve la pro e una scheda audio nonchè 2 vinili timecodes..
per la testina quello che può succedere è che la traccia timecodes non venga letta benissimo e potrebbero esserci dei rallentamenti o piccoli blocchi nell'mp3 in riproduzione...ma l'mp3 in se viene riprodotto perfettamente senza nessuna perdita di qualità in quanto il giradischi fa diciamo la funzione del controller...
per lo schrach è sempre lo stesso motivo...se la testina è molto rovinata e legge malissimo i dischi ovvio che anche la traccia timecodes viene letta peggio e il softwere fa più fatica a decodificarla...

PilloDJ93
Home user
Member since 2011

Posted Mon 27 Jun 11 @ 9:44 am
ah! grazie mille! tutto più chiaro per il 2o punto tuttavia posso assicurare che quel giradischi esce solo ed esclusivamente con l'usb!e ne ho avuto uno per le mani..lo so , sembra strano anche a me tuttavia davvero non c'è altra uscita! credo che ci sia una scheda audio integrata.. e per questo motivo ho deciso di chiedere se poteva funzionare con vdj..

matte27
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Mon 27 Jun 11 @ 12:55 pm
in questo caso direi di no...è un giradischi che è nato solo per rippare i vinili sul pc...nient'altro direi....

DJChosa9
Home user
Member since 2011

Posted Tue 28 Jun 11 @ 8:31 am
Le testine stanton 520sk montate su due gemini pt2000 funzionano per il timecode?

Grazie

matte27
PRO Infinity
Member since 2010

Posted Tue 28 Jun 11 @ 9:31 am
tutte le testine vanno bene per il timecodes...ma ovviamente più dettagliata è questa meglio il sistema funzionerà...
ovviamente serve vdj pro full,sheda audio e timecodes vinyl...

Seite : [>] [>>]