Anmelden:     

Forum: Italian Forum

Topic: Webcam wireless [per videomix]

Dieses Thema ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten.

Ciao ragazzi e ancora buon anno....

dopo le recenti delusioni riparto in grande stile con nuove idee per un esordio ancora piu' spumeggiante in videomix...

l'idea è quella di gironzolare per la pista da ballo e mandare in video il pubblico per renderlo ancora piu' protagonista....
per farlo andrei a sfruttare l'effetto "camera" di cui è provvisto Vdj ma mi occorre una webcam senza fili per mettere in pratica il tutto...

quindi innanzi tutto chiedo :

che ne pensate?
qualcuno l'ha gia' fatto?

noto con mio dispiace che , mentre le cam con filo te le tirano addosso a prezzi stracciati , quelle wireless costano un bel po'....
vorrei chiedere anche qualche consiglio di natura tecnica per non avere un prodotto all'altezza della situazione :

che risoluzione minima dovrebbe avere ? e quanti frame al secondo?

penso siano dati importanti dato l'utilizzo "estremo" che dovrei farne (movimento continuo e luce carente....)

chiudo con un paio di link della baia...

ecco il primo link

ed ecco il secondo

fatemi sapere!
Grazie

geposted Thu 01 Jan 09 @ 12:10 pm
piu' che di risoluzione, di frame rate, o di tecnologia con fili o senza
il vero nocciolo duro delle webcam e' la sensibilita' luminosa,
che si puo' anche collaudare con successo sul proprio bancone,
ma quando si deve mettere in pratica dovendo riprendere una pista danzante,
illuminata solo da fari colorati lampeggianti e da effetti speciali
le cose cambiano (inesorabilmente in peggio)
e ci si deve accontentare di far vedere pochi particolari (i piu' vicini all'obbiettivo) scuri e ombrosi.

Se davvero ci vogliamo guardare con logica
non e' un probklema tipico delle webCam, ma piuttosto delle riprese video in generale.
Per ottenere qualche valido risultato, bisognerebbe ceracre di riprendere qualche scena ben illuminata
magari da una fonte di luce proveniente dalla camera stessa, di colore piu' bianco possibile
(tipo il flash delle macchine fotografiche).
Non sempre questo e' possibile, o meglio: praticamente mai.
Quindi si cerca di ovviare all'inconveniente cercando delle WebCam con la massima sensibilita' possibile
e con un ottica che ci permetta di inquadrare qualche particolare significativo a una certa distanza
(Zoom e Focus regolabili, sconsigliatissime le ottiche a grandangolo)
Anche se questa tecnologia non e' mai stata studiata per le camerine da VideoChat.

Augh !

Grazie Baz!
e se invece volgessi la mia attenzione su delle videocamere?sarebbe fattibile la cosa o ci sarebbero delle incompatibilità con l'effetto camera?
Grazie

ovviamente le videocamere sarebbero molto piu' indicate per questo e tanti altri scopi:
puoi riprendere in diretta, registrare le riprese nel frattempo, e riproporre pure le vechhie riprese.
L'unico inconveniente e' che le Videocamere, di solito, nn hanno un uscita da WebCam,
e per far entrare le loro immagini nel PC, devono appoggiarsi a una periferica di acquisizione.
Niente di preoccupane dal punto di vista tecnico:
Una scheda aggiuntiva, di solto collegata a una presa USB, e all'uscita video del CamCoder.
L'unic impaccio e' la praticita' di utilizzo-trasporto-collegamento-configurazione,
e naturalmente una spesa aggiuntiva da investire all'inizio.
Ma una volta che il sistema ha installato questa periferica (Driver e impostazioni)
anche il preposto PlugIn di VirtuaDJ potra' usare questa nuova fonte senza troppe complicazioni.
Stiamo solo attenti alle solite cose : non chiedere troppe prestazioni di qualita'
e risprmiare preziose risorse di calcolo per lasciarci VideoMixare tranquilli.
Qualche prova di rito e si puo' sfoggiare tutto alla grande.

Hai qualche consiglio su qualche camera non troppo costosa?
Qualche link magari...così giusto per farmi un'idea...

tu hai mai sperimentato la cosa?

comunque forse è meglio che ti chiamo così ti faccio gli auguri in ritardo...ma a voce :)

Caro Nino, se questa cosa ti funziona.. mi licenzio.. e vengo a fare il tuo cameraman di fiducia... eh eh, Ci affittiamo la valle dei templi e ci videomixiamo con Vj Angelo!!

proprio ieri
alla fiera dell'elettronica di CEREA (bassa Veronese)
ho acquistato, per la ridicola cifra di 20 uro
un acessorio dei piu' strani, che sembra fatto apposta per questi scopi.
Si tratta di una periferica di aquisizioe Video, USB a 4 canali,
che e' stata creata per scopi di videosorveglianza.

Se questo acessorio funziona come penso (e' ancora tutto da collaudare),
ci si possono collegare le uscite videocomposite di ben 4 telcamere tradizionali
e sfruttarlo per superare i limiti delle webcam.
Tutti abbiamo in casa un piu' o meno bello CamCoder (la telecamerina per i video delle vacanze)
che se invece di collegarlo alla presa scart del tv da salotto, lo colleghiamo a uno degli ingressi di questa scatolina
(e' poco piu' grande di una chiavetta, con 4 cavetti che escono e 4 RCA femmina gialli)
abbiamo una telecamera piu' sensibile, con un ottica regolabile, e una serie di impostazioni digitali
pronta per essere passata in diretta con il VideoMix di VirtualDJ.
Se poi si tratta di un occasione piu' particolare, e alla serata, alla festa o all'evento
sono presenti anche fotografi, cineoperatori, o qualche appassionato che videa ulteriormente,
sara' possibile collegare anche loro, e gestire la situazione LIVE VIDEO in mod piu' assortito.
Qusta scatolina dovrebbe andare bene anche con le macchine fotografiche digitali
(purche' abbiano il loro cavettto video dedicato a portata di mano).

Appena la provo vi faccio sapre come si comporta,
e se e' il caso..
vedo di procurarne ancora.

Augh !

Molto bene Baz!
Tienimi informato quando avrai testato il tutto!
anche se....avrei preferito una soluzione senza fili...
Che permetterebbe di girovagare per la sala...una soluzione sicuramente più spettacolare!
comunque per ora va bene così!
Aspetto notizie!
Buona serata!

Qualche immagine di orientamento :

Augh !

Quando le immagini fanno la differenza....
Un mio amico ne ha uno pressocché identico quindi credo che potrò fare qualche prova anch'io.
Comunque ho visto che i kit di video sorveglianza possono fare davvero al caso mio : costano poco (~30euro) , hanno camere wireless con risoluzione accettabile e non troppo dispendiosa in termini di risorse pc (640x480) e sono a colori!credo siano ,ovviamente, sensibili alla "non luce"...

rieccomi con qualche link utile :

lista kit videosorveglianza

camera1

chiedo a Baz un aiuto nella selezione dando un'occhio al rapporto ingombro/prezzo/prestazioni

io ne capisco poco...per esempio quando si parla di "lux" , quanti devono esser perche' la camera abbia una buona sensibilita' al buio???
pensi che valga la pena che sia a colori?

Grazie

edit : Baz ho appena trovato la "easycap" tra le mie cianfrusaglie :) me l'aveva gia' data il mio amico prima di capodanno....

vedo subito se ha bisogno di driver...anche se non credo!

hackid la tua idea e molto ma molto brillante ,però non dimenticare che se dobbiamo vedere la tua idea dal puntodi vista legale non penso che potresti fare foto o video a persone che non ti autorizzino legalmente,quindi okkio hai passi falsi...però l'idea niente male ;)

Beh...francamente non mi sembra cosi' rischioso....è una cosa "annunciata" e non sto spiando nessuno....

se fosse cosi' come dici tu non potrebbero nenache esistere servizi dei tg o qualsiasi evento filmato che viene mandato in tv...e dove presumo che non venga firmata nessuna delibera per l'uso dell'immagine

(Alte Themen und Foren werden automatisch geschlossen)