Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Nuovo vj con molti problemi

Dieses Thema ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten.

Salve a tutti sono fresco di acquisto di una licenza vdj 7.0.5 che intendo utilizzare con la mia consolle NS7. Ho sempre usato mac per mix audio senza nessun problema. Ora mi sono deciso all'acquisto di un nuovo portatile HP pavilion DV6 (i7 scheda amd hd7690 8 mega di ram). Dopo aver letto svariati post mi sono messo di buona lena a convertire / creare video prima in alta risoluzione 720p poi dopo svariate letture ho convertito tutto in mpg1 a 720x576. Finalmente ho comiciato a smanettare e dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare l'ns7 in maniera decente. Sono peró iniziati i problemi dopo un po di videomix vdj é crashato per ben 2 o 3 volte. Ora i problemi sono di 2 tipi: il mio notebook ha una doppia scheda video con un driver che non é ancora stato aggiornato da amd (catalyst) da novembre 2011 e a me pare che un po di casini con lo switching li faccia sebbene ho settato nel bios la funzione fissa della scheda video in modo da utilizzare sempre la amd e non l'integrata intel. Questo lo suppongo perché quando imposto l'accelerazione video nei settaggi di vdj capita che si blocchi tutto. A questo punto vorrei chiedere a voi esperti 2 cose:
1. Quando fate video mix usate la funzione tv out o estendete il desktop e trascinate la finestra sul secondo schermo???
2. Forse le mie conversioni di file video sono troppo pesanti perché mi vengono fuori dei file da 100/150 mb. Ho letto dei post vecchi dove il mitico bazzooka diceva di usare dei mpeg1 con una risoluzione molto bassa (320 x ...). Le cose stanno ancora cosí o con i nuovi computer piú potenti ora usate file di dimensioni maggiori??? A volte mi da anche un messaggio di errore quando carico un filmato sul deck dicendo che la memoria è esaurita e che il brano verrá caricato on the fly????

Spero che qualche anima pia mi faccia un po di chiarezza anche perché avrei una serata il 14 aprileeeeeeee!

Grazie in anticipo della pazienza!
Gabriele
 

geposted Fri 16 Mar 12 @ 6:22 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao.

1- non ho ben la domanda perche' le 2 cose vanno di pari passo, ovvero quando attivi la scheda video (piu' corretto parlare di Video-out) devi anche mettere i 2 schermi (quello del notebook e quello esterno dove intendi far vedere i video) in modalità ESTENDI DESKTOP.
E non c'e' bisogno di trascinare perchè in automatico il 2o schermo viene settato in modo che il video esca a tutto schermo senza bisogna ne' di ridimensionare ne' di trascinare (appunto). Il fatto che tu trascini vuol dire che non hai settato correttamente il video out.

2- Si. Mi sa che hai letto post un po' troppo vecchi ;)

Ora il contenitore video, che a quanto pare si puo' dichiarare standard a livello mondiale (o giu' di li') si chiama MP4.
All'interno andrai a mettere una parte video con codifica h264 e con un bitrate minimo di 2mpbs (ovviamente COSTANTE). La parte audio è il tranquillo mp3 a 320kbps, anche questo ovviamente costante.

Il tuo PC mi pare abbastanza performante per il videomix in base all'hardware che dichiari. Ad esempio il Baz usa Ns7 con un pc di qualche anno fa senza problemi, quindi si suppone che i problemi da te riscontrati non sono di attribuire a Vdj ma ad un qualche settaggio errato nel PC.

Se vuoi risolvere nel piu' breve tempo possibile ti consiglio di sfruttare subito la competente assistenza tecnica di casa Atomix :

http://it.virtualdj.com/contact/index.html

Poni li tutte le questioni e avrai le risposte e le soluzioni del caso.

ah...ovviamente benvenuto tra i PRO ;)
 

geposted Fri 16 Mar 12 @ 7:24 pm
Grazie mille della risposta. Come dicevo il video out l'ho settato come dici tu con i 2 schermi estesi cosí mi da fuori il video direttamente. Purtroppo in questa modalità mi ha crashato giá un paio di volte quindi o è questa maledetta scheda doppia o i miei file video non sono ben codificati. I file sorgente li ho creati in mp4 o mpv (mac) ma secondo me sbaglio qualcosa perchè vengono fuori dei file molto grandi. Posso chiederti che tipo di risoluzione adotti e che formato nonché quale programma di conversione?

Grazie ancora!

Ah anche un'altra domanda per Baz (se mai fosse in ascolto) ma con la versione 7.0.5 usi il mapper nativo o uno fatto su misura per l'ns7?

Gabri
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 2:38 am
ciao, dunque comincia a disabilitare tutti i programmi superflui,specie quelli HP, o meglio creati una partizione
dedicata da usare solo con Vdj, aggiorna Directx e Visual CC e prova devi avere il sistema snello,sul mio blog
puoi trovare una guida, in rete ne trovi altre,per avere un sistema leggero e dedicato ma se hai dubbi segui
quanto ti ha detto Hackid e contatta l'assistenza

http://it.virtualdj.com/homepage/gggdj/blogs/4102/OTTIMIZZARE_WINDOWS__7_a_64_bit.html

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2DA43D38-DB71-4C1B-BC6A-9B6652CD92A3&displayLang=it

Italiano x86 (32 bit): http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=a7b7a05e-6de6-4d3a-a423-37bf0912db84&displayLang=it
Italiano x64 (64 bit): http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=BD512D9E-43C8-4655-81BF-9350143D5867&displayLang=it

 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 3:58 am
Ora proveró a fare come dici e a snelire il sistema. Stamattina per sfizio (mi é arrivato l'adattatore video del mac) ho provato con con il mio vecchio macbook bianco core 2 duo e come al solito non ha perso una battuta (in video mix con gli stessi file che nell'altro mi si impallano). A questo punto mi viene il dubbio di aver buttato nel c***o 900 eur per il nuovo notebook... :(
Consideriamo che il mac non ha dovuto subire alcuna ottimizzazione e ha piú di 2 anni...
Bah....
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 4:35 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Non vorrei che si finisse nel solito discorso MAC VS PC.

Brevemente diciamo che da sempre mac è "plug&play" per qualsiasi cosa mentre su pc l'utente deve intervenire per "plasmare la macchina" ed ottimizzarla per quello che vuole fare.
Ti garantisco che Vdj è da sempre stato piu' stabile e performante su pc che su mac, se non altro perchè nasce per pc e poi è stato riscritto per funzionare anche su mac. Oggi, da quello che leggo dai mac user, il software ha raggiunto un ottimo livello di stabilita' e la grande differenza rispetto alla piattaforma pc è la mancanza di plug in video (video transizioni e videoFX).

Tornando al tuo problema con l'HP, ti dico che videomixo con un pc hp serie dv9000 dal 2007. Oggi ho un Hp Envy 1010el del 2010 e videomixo qualsiasi tipo di file senza intoppi e senza alcuna ottimizzazione del SO. Lo scrivo sempre : sarò fortunato con il connubio HP-VDJ ha sempre funzionato alla grande.

Togli la spazzatura che hp mette nel SO e vedrai che già le cose dovrebbero migliorare. Se cosi' non fosse contatta l'assistenza e risolverai : il problema della doppia scheda video è stato affrontato di recente da un utente, quindi in assistenza hanno gia' la soluzione. C'e' anche un topic del nostro Psxbox che descrive come risolvere il problema, ma non riesco a trovarlo....quando passa da queste parti e legge certamente incollera' il link ;)
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 6:36 am
Hackid, grazie dei suggerimenti. Non volevo assolutamente riportare in discussione la vecchia diatriba mac vs pc solo che avendo na serata tra pochi giorni sono un po in para che mi salti tutto a metà serata. Al momento il mac mi sembra piú stabile ma continuo a pensare che sia un problema di doppia scheda grafica non supportata adeguatamente. Andasse mai qualcosa alla prima accensione...comunque mi sembra assurdo che mettano fuori un pc con un catalyst che non supporta l'hardware...

Se qualcuno con lo stesso problema delle 2 schede legge sarei molto curioso di sapere come/se hanno risolto. Il mio notebook é un hp pavilion dv6 6c80el con scheda intel + amd 7690 xt.

Grazie!
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 8:35 am
iol problema delle 2 schede video
spero verra' affrontato presto dallo staff di sviluppo della Atomix
perche' ormai, con tutti i portatili moderni, la questione e' all'ordine di ogni giorno.

Per la questione del VideoMix, con NS7
posso dapprima consigliare di ottimizzare il sistema operativo in TUTTE le sue smancerie
disabilitanto qualsiasi cosa che parta all'avvio, impostando bene la memoria virtuale
disabilitando ogni finezza grafica, e abolendo i servizi non indispensabili.
Le guide sono gia' state linkate, ma un giretto anche sul Blog di GGG
potrebbe anche suggerire come impostare VDJ in modo avanzato per sfuttare la memoria video della scheda.
Diamo un occhiata anche alla risoluzione dei 2 desktop
cercando di tenere il primo, con VDJ, al MINIMO sindacale dettato dal monitor e dallo skin
mentre il secondo, a non piu' di 1024x768, gia' ben al di sopra dello standard DVD pal.
Un altro passo avanti lo si potrebbe fare reinstallando le ultime DirectX
e, cosa da non trascurare, l'ultima versione di ITCH
che contiene i driver aggiornati della NS7
da tarare in ASIO, con non troppo bassa latenza (512 campioni dovrebbero bastare)
dato che sul sito della Numark le cose non sono state troppo curate.

Per quanto riguarda i formati video, come dice Hackid
il meglio che si possa sfruttare e' l'MP4.
Personalmente mi sono studiato per mesi le impostazioni migliori
e son riuscito a tira fuori dei file video che "pesano" la meta' dei tuoi.
Senza entrare troppo nei dettagli
(ci vorrebbero 100 paginoni di forum alla volta, per spiegare quali encoder, sofeware, e impostazioni avanzate)
verca di tenere il bitrate video costante, a non piu' di 2000Kb/s
con risoluzione DVD, rapporto di quadratura uguale per tutti a 4:3 (non 'croppare' selvaggiamente)
a 25Fps, e KeyFrame almeno ogni 25 fotogrammi (io lo uso ogni 31Fp).
Da tenere BENE in considerazione, e l'uso degli HD di archivio
perche' come si sa, VDJ legge il video continuamente dalla poszione del file
e un disco esterno via USB o Firewire rallenterebbe tutto quanto il runtime.
Ben piu' velci e sicuri si lavora da dischi interni.

Io lavoro con NS7+VDJ+WinXPprofessional da ormai piu' di 3 anni
(in pratica almeno 5 sere a settimana, per ore e ore di VideoMix completo)
con uno skin e una mappatura MOLTO personali
e un hardware che non ha piu' niente a che vedere con le tecnologie moderne
(ma me lo tengo buono perche' e' l'ultimo modello con videoOut analogico).
Dal mio punto di vista, le impostazioni mirate, le ottimizzazioni spinte,
una fine organizzazione del sistema operativo e dell'archivio file e' fondamentale
ripristinando il sitema il piu' spesso possbile (con un immagine stabile e sicura, pluricollaudata)
e formattando/ricaricando l'archivio file (su una partizione interna dedicata)
ad ogni aggiornamento di repertorio significativo.

Da qui' al 14 Aprile, voledo, il tempo c'e' per fare tutte le prove.
Ti auguro di cuore di riuscire a disimpegnarti
(e di iparare bene come si fa).
Al limite potresti anche contattarmi in privato.

Augh !
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 10:02 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
gdemartis cio' che ha scritto Baz è corretto ma non prenderlo troppo alla lettera perchè si sa che il Baz non è umano :)))))

Si insomma fai le ottimizzazioni del caso e converti bene in mp4 e vedrai che tutto fila liscio.
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 10:32 am
Grande Baz, finalmente ti conosco!
2 domande:
1.non si potrebbe avere il tuo mapper ;)
2. Che programma di conversione consigli?

Comunque continuo a sostenere che il problema é nella doppia scheda perché questo mostro di notebook non può crashare peggio di un vecchio pc anche utilizzando diversi sevizi accesi.
Solo un parere personale...
Grazie a tutti x l'interessamento!
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 12:30 pm
Purtroppo come gia detto i nuovi portatili hanno quasi tutti la doppia scheda video, una di base e l'altra piu performante, il problema grosso è che molto spesso non c'è possibilità di disabilitare manualmente l'una o l'altra, ma lo scambio avviene in automatico, tranne alcune eccezioni che permettono di farlo nel bios (Issarto ne sa qualcosa ... fortunato!)
Nel mio caso ho dovuto smanettare e provare per un bel po di tempo, la soluzione è qui:

http://www.virtualdj.com/forums/155679/Italian_Forum/Comprare_un_nuovo_pc_per_VDJ___ma_con_quali_caratteristiche_.html?search=potratile+asus&page=3.6

ripeto questo è stato il mio caso, ma ho aiutato altri amici a risolvere un problema analogo, ma con soluzioni diverse
 

geposted Sat 17 Mar 12 @ 1:44 pm
Ragazzi,

finalmente con il vs aiuto e una buona dose di smanettamenti sono riuscito a farlo funziare bene. Stamattina ho mixato video per 1h e 1/2 senza nessun problema con i file "pesanti" mp4 a 720p. Per dovere di cronaca ho settato il video out come suggerito da Baz poi ho reistallato tutti i driver e aggiornato le librerie directX nonchè tolto l'aero di windows. Secondo me però la vera soluzione è stata l'utilizzo del registry tool settando i parametri come suggerito da Pochitodj infatti la memmaxuse era a 0 e l'ho messa a 112 (penso questo potesse rappresentare un problema).
Ora vedrò di provarlo ancora nei prox giorni poi vi faccio sapere se rimane rock solid!!!
Se mi schioppa durante la serata strippo :)

Grazie ancora a tutti dell'aiuto e spero che questa esperienza possa servire ad altri...
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 5:21 am
Ma cos'é il memmaxuse? La quantità di memoria utilizzata dalla scheda grafica espressa in cosa? Mb?
Bohhhhhhhhhh :)
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 8:31 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Si ma solo quella usata da vdj, la quale hai impostato a 112 mb, invece videomemfree e quella totale che puo usare la scheda grafica nell tuo caso sara sui 2000/2048 mb. se funziona con quel valore vai avanti poi se c'e qualche problema puoi settarlo diversamente fino a trovare la giusta configurzione
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 9:39 am
Ma allora perché non settare la memmax a un valore piú alto? Considerando che io uso file da Max 150 mb??? Tipo 200 su 2000 disponibile penso sia un rapporto piú che accettabile! Inoltre perché il settaggio consigliato con la Intel é 112 piú alto di quello consigliato con la Ati cioé 16?
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 9:53 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Quei valori me li hanno pasato in asistenza tecnica ed e' con questi valori che funzionano al meglio ogni scheda, in ogni caso dato che hai 1 pc molto performanten e che la grafica dispone di 2gb imaggino ti possa allargare un po, tu prova con quell valore finche' e stabile e se non hai problemi lo lasci li, se invece cominci ad avere rogne ci giocchi finquando trovi la giusta configurazione.
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 10:17 am
il valore videomemorymax dice a Vdj la memoria da usare nel caricare il video sul deck senza avere blocchi

se si notato blocchi o freeze la si può aumentare senza cmq superare il valore videomemorymax, che è quello

della propria scheda video, quindi mettilo a 128 con il registry e prova, nel caso la cominci ad aumentare pian piano

fino a trovare il valore che non ti crea più blocchi. Inoltre vi ricordo che esiste la pagina Wiki con le info del caso con

i valori di registro dove andando a trovare le voci Videomemfree e Videomemmax trovate ducumentato quello appena scritto

http://it.virtualdj.com/wiki/Valori%20del%20registro.html
 

geposted Sun 18 Mar 12 @ 11:49 am
in via del tutto teorica
la memoria video da riservare a VirtualDJ
non dovrebbe superare la meta' di quella disponibile internamente alla scheda grafica
(solo quella DEDICATA, non qualla condivisa)
in modo da garantire al nostro software una buona dose di spazio dati
e allo stesso modo anche al sitema operativo.
Poi le prove possono dare piu' o meno indicazioni sulla reale dimensione ottimale.
Se si usano Videoclips codificati come si e' sempre suggerito su queste pagine
un valore attorno ai 100MegaByte risulta piu' che sufficente
confermato anche dalle impostzioni di default che usano altri software della concorrenza.
Questo valore non deve trarre in inganno
in quanto non e' dettato dalla dimensione dei file video che si andranno a usare
di cui lo spazio che occupano sull'HD non e' composto solo dalla parte video (peraltro comprssa)
e che NON viene comunque copiata in RAM di sistema (nemmeno nella menoria della scheda).
La memoria video serve ai compilcati processi Hardware per decodficare e visualizzare le immagini
e ne servirebbe tanta di piu' nel caso di sofisticati disegni a 3 dimensioni
dove dovranno risiedere i dati delle parti nascoste dei poligni degli oggett solidi
nonche' tutte le loro mappature delle illuminazioni, delle texture, e dei colori.
Non e' il caso del filmatini che usiamo noi
e anche gli eventuali effetti a 3d che utilizziamo sottoforma di PlugIn
sono solo delle piccole "inezie" rispetto alle relai funzioni delle directX supportate dall'hardware.
Quindi non lasciamoci prendere da manie di grandezza
e teniamo controllato questo valore, senza esagerare
in quanto la gestione di valori elevati (sopra i 500Mega)
benche' le schede moderne ne abbiano in quantita' a 4 cifre
diventerebbero troppo onerosdi per la gestione di VDJ.

Un ulteriore miglioramento del runime (che non ho dimenticato di ricordare in altri post)
si potrebbe aggiungere utilizzando dei codec video piu' efficenti
in particolare quelli denominati FFshow
che migliorano la velocita' e la qualita di riproduzione, sia dell'MPeg, sia dell'MP4.
Quesri codsec, rintracciabili sinfgolarmente in rete
sono contenuti anche nel pacchetto K-Lite
insieme a tutti gli altri, che nel sistema fanno sempre comodo
(codec per tanti tipi di AVI, DivX, Falsh, RealPlayer, QuickTime, etc.).

Augh !
 

geposted Mon 19 Mar 12 @ 10:15 am
desaantHome userMember since 2017
perche quando vado ad aprire virtual dj mi dice che devo installare il driver corretto per la mia scheda video, quando prima funzionava benissimo?
 

geposted Sun 28 Oct 18 @ 2:31 pm
Ciao e benvenuto
hai rispolverato un topic vecchio di 7 anni circa

aprine uno con la tua richiesta specifica inserendo

tutti i dati inerenti alla versione di Vdj i parametri del pc

se usi un controller ecc. perché così di primo impatto

aggiorna i driver e vai, ma dando più specifiche ti si può

aiutare meglio ;)
 

geposted Sun 28 Oct 18 @ 4:00 pm


(Alte Themen und Foren werden automatisch geschlossen)