Ciao a tutti, rieccomi! Un piccolo quesito: solitamente utilizzo la MKII per suonare, ma in preserata utilizzo altri programmi con playlist preparata a casa. Quando sta per giungere il mio momento lancio VirtualDj e vedo di far partire un brano mixando progressivamente con l'altro programma (solitamente WinAmp) che poi chiudo. Quindi lavoro per 2-3 ore ma, ed ormai sono 5 volte di fila che succede, nella system tray compare la notifica di Windows "Memoria virtuale insufficiente. Windows proverà ora ad allargare il file di paging per liberare sufficiente memoria" o qualcosa del genere... Fatto sta che problemi reali non ne ho mai avuti, sembra tuttto risolversi in maniera rapida e indolore. Unica cosetta: se volgio caricare un file dal lettore cd/dvd o dal disco rigido esterno, i tempi d'attesa sono mooooooolto più lunghi, anche 2 minuti. Che devo fare??? Premetto che ho un pentium 4 con 256 MB di ram e che il disco rigido è solo di 80GB ma ce ne sono almeno 30 liberi. Grazie a tutti, come sempre, Dj Liuk!
geposted Sun 07 Jan 07 @ 1:37 pm
per prima cosa controlla come hai impostato la memoria virtuale....
ti dico che normalmente 256mb di ram sono un po scarsi ti conviene espandere ad almeno 512 mega che la quantita' minima per potere lavorare discretamente con xp
seleziona "dimensioni personalizzate"
e' buona norma impostare la memoria virtuale su valore min e max del valore doppio rispetto alla ram fisica installata...ad esempio in questo caso imposta iniziali e massime su 512Mb(ricordati di premere il stato imposta e riavviare windows).
se hai un secondo hd e' buona norma utilizzare il paging su un hd diverso da quello di xp per sfruttare al massimo la velocita' ad esempio:
ti dico che normalmente 256mb di ram sono un po scarsi ti conviene espandere ad almeno 512 mega che la quantita' minima per potere lavorare discretamente con xp

seleziona "dimensioni personalizzate"
e' buona norma impostare la memoria virtuale su valore min e max del valore doppio rispetto alla ram fisica installata...ad esempio in questo caso imposta iniziali e massime su 512Mb(ricordati di premere il stato imposta e riavviare windows).
se hai un secondo hd e' buona norma utilizzare il paging su un hd diverso da quello di xp per sfruttare al massimo la velocita' ad esempio:

geposted Sun 07 Jan 07 @ 1:56 pm
Grazie, aspetto la prima occasione utile e poi ti dirò! Comunque, visto che è tempo di saldi, vedrò di espandere davvero ad almeno 512!
geposted Sun 07 Jan 07 @ 2:04 pm
si ti conviene....assicurati di acquistare memorie compatibili con la tua scheda madre o lap top inoltre setta poi succesivamente i valori che ti ho appena detto su 1024...
l'ideale e' quello di fare un partizione su un secondo hd riservata solo per lo swap file e tenerla deframmentata...cosi' avrai le massime prestazioni......
inoltre se hai la ram superiore ad 1gb addirittura puoi per le normali applicazioni di virtual dj anche disabilitare la memoria virtuale...cosi' il sistema utilizza solo la memoria fisica ....risultando piu' prestante.
l'ideale e' quello di fare un partizione su un secondo hd riservata solo per lo swap file e tenerla deframmentata...cosi' avrai le massime prestazioni......
inoltre se hai la ram superiore ad 1gb addirittura puoi per le normali applicazioni di virtual dj anche disabilitare la memoria virtuale...cosi' il sistema utilizza solo la memoria fisica ....risultando piu' prestante.
geposted Sun 07 Jan 07 @ 2:11 pm
butta la ram da 256, e metti 1 gb controlla o fai controllare, se sei obbligato ad usare due banchi da 512, aggiorna il bios della tua scheda madre che dovrebbe essere vecchiotta, e se non fai mix video setta come ti ha detto anche moramax, il file di swap tutto in ram, disabilitando quello su disco fisso, con il vecchio portatile lavoravo sempre cosi' ed era un P4 che scaldava più di pamela anderson, al limite per set di oltre 3 ore puoi installare un utility tipo freeram, che pulisce i residui da lavoro continuo e che a lungo andare tendono a saturare o rallentare la ram.
anzi mettila subito anche con 256mb ti serve
http://download.html.it/software/vedi/1989/freeram-xp-pro/
anzi mettila subito anche con 256mb ti serve
http://download.html.it/software/vedi/1989/freeram-xp-pro/

geposted Sun 07 Jan 07 @ 3:41 pm
Scusate una domanda, io ho 2 gb di ram, quindi mi sembra di aver capito che posso disattivare l'utilizzo della memoria virtuale, ma visto che spesso quando provo a casa virtual non è ò'unico programma il esecuzione non sò se poi la ram che mi rimane per virtual è sufficente. Cosa mi conviene fare??
Grazie.
Grazie.
geposted Sun 07 Jan 07 @ 4:03 pm
@bos201
si disabilita...
si disabilita...
geposted Sun 07 Jan 07 @ 4:04 pm
Se hai piu' di un GigaByte
puoi tranquillamente disabilitarla
(anche se io non lo ho mai fatto).
Ma il parametro piu' importante per la sua corretta impostazione,
che nessuno ha sinora sottolineato,
(nonostante si puo' gia' notare dalle grafiche publicate)
sono i 2 valori (Max & Min) da impostare di uguale valore.
Qualsisi sia la dimensione di Memoria Viruale che avete scelto
e in qualsiasi posizione la volete allocare,
ricordatevi di darle una dimensione fissa.
In questo modo il sistema non dovra' mai cambiare la grandezza
del file di Swap, e avra' molti meno problemi a tenerlo compatto e deframmentato.
In caso contrario si possono sprecare parecchie risorse per ingrandirlo
o rimpicciolirlo, in base alle esigenze temporanee del sistema,
o addirittura a spostarlo e ricalcolarlo.
Se e' sempre grande uguale, sara' sempre quello e sempre nello stesso posto,
con tanta liberta' in piu' da dedicare agli smanettamenti estreemi.
AUGH ! ! !
puoi tranquillamente disabilitarla
(anche se io non lo ho mai fatto).
Ma il parametro piu' importante per la sua corretta impostazione,
che nessuno ha sinora sottolineato,
(nonostante si puo' gia' notare dalle grafiche publicate)
sono i 2 valori (Max & Min) da impostare di uguale valore.
Qualsisi sia la dimensione di Memoria Viruale che avete scelto
e in qualsiasi posizione la volete allocare,
ricordatevi di darle una dimensione fissa.
In questo modo il sistema non dovra' mai cambiare la grandezza
del file di Swap, e avra' molti meno problemi a tenerlo compatto e deframmentato.
In caso contrario si possono sprecare parecchie risorse per ingrandirlo
o rimpicciolirlo, in base alle esigenze temporanee del sistema,
o addirittura a spostarlo e ricalcolarlo.
Se e' sempre grande uguale, sara' sempre quello e sempre nello stesso posto,
con tanta liberta' in piu' da dedicare agli smanettamenti estreemi.
AUGH ! ! !
geposted Sun 07 Jan 07 @ 4:54 pm
Eccomi qua! Allora, ho seguito i vostri preziosissimi consigli e devo dire che oggi pomeriggio, dopo 3 orette di lavoro, il problema non si è presentato e non ho avuto un calo di velocità apprezzabile nel caricare i pezzi.
Sicuramente, ripeto, prendo in considerazione l'idea di espandere la ram, il sistema è vecchiotto ma costa meno la ram di un sistema nuovo (che scoperta eh?!?), e intanto se non cicucia troppo voglio testare free ram che prealtro già conoscevo ma che ottimamente mi è stato ricordato!
Come sempre, grazie a tutti ragazzi, questo forum mi piace sempre di più!
Sicuramente, ripeto, prendo in considerazione l'idea di espandere la ram, il sistema è vecchiotto ma costa meno la ram di un sistema nuovo (che scoperta eh?!?), e intanto se non cicucia troppo voglio testare free ram che prealtro già conoscevo ma che ottimamente mi è stato ricordato!
Come sempre, grazie a tutti ragazzi, questo forum mi piace sempre di più!
geposted Sun 07 Jan 07 @ 9:17 pm
Allora allora: "piallato" la macchina dopo accurato salvataggio dei dati importanti (musica, docs e altro), reinstallato il s.o. seguendo la preziosissima guida di Bazzooka (meravigliosi accrgimenti!), espanso la memoria a 2gb, aggiunto supporto ventilato per il notebbok ed alimentata la dj console. Risultato??? Bhe, il sistema è prestante, performante, VirtualDj gira come mai prima, non ci sono più problemi di memoria virtuale (lasciata comunque abilitata).
Ragazzi, grazie a tutti dei vostri, come sempre, preziosissimi consigli.... Augh!
Ragazzi, grazie a tutti dei vostri, come sempre, preziosissimi consigli.... Augh!
geposted Mon 19 Feb 07 @ 4:15 pm