Anmelden:     

Forum: Italian Forum

Topic: Virtual DJ e bpm

Dieses Thema ist veraltet und kann veraltete oder falsche Informationen enthalten.

Ho scaricato la demo di virtual dj,esattamente la 5 rev6.
Dato che ho provato questo programma a casa di un mio amico mi è venuta questa curiosità,magari è la volta buona che cambio software perchè con il numark cue non mi trovo proprio benissimo.

Ho notato che dopo un un minuto che ho messo a tempo le due tracce succede che quella entrante pian piano accellera il tempo e così provoca il cosiddetto "effetto cavallo".Inizialmente ho pensato che fosse un problema mio che non riuscissi a mettere a tempo ed in battuta i due brani e così mi sono affidato ai dati che mi offre virtual dj ed ho notato che fin tanto che le tracce vanno insieme sia il grafico che il contatore del bmp sono identici in entrambi i deck;quando invece la traccia entrante incomincia ad accellerare nel grafico si vede che non è più in battuta però il tempo resta invariato.
Provando ad agire sul pitch non succede nulla o meglio succede che non riesci più a sincronizzare i due brani.
L'ultima prova che ho fatto è usare il tasto sync;più o meno succede lo stesso solo che così i tempi sono un po' più lunghi.Dopo 2 minuti i brani non sono più sincronizzati.
Volevo chiedervi se è un problema della demo oppure dipende dal PC?

geposted Wed 13 Feb 08 @ 9:40 am
Il problema dipende dal fatto che dopo 2 minuti è NATURALE che i brani non siano perfettamente allineati, dato che basta una MINIMA variazione di tempo per provocare l'accavallamento. Mica per niente affermiamo sempre che il software non è un DJ, lo aiuta e basta...

Per tenere a tempo le tracce è normale che tu debba rifasarle ogni tanto, indipendentemente dal software che usi! Non è un problema del Cue, ma proprio del fatto che il computer è un idiota ad alta velocità e quindi non da quello che fa! Lui "agisce" solo in conseguenza a come è programmato un algoritmo, che è infinitamente inferiore a ciò che orecchio e cervello umano possono interpretare...

Altra cosa: da quello che hai scritto mi sembra ovvio che tu stia usando delle tracce che cambiano il tempo nel loro proseguimento, come ad esempio quelle prese dai CD mixati o proprio tracce che hanno tempo variabile (o meglio, la cui variazione non ha divisori comuni), come quelle registrate dal vivo (nessun batterista è quarzato :D) o proprio tracce particolari. Con queste c'è poco da fare: orecchio e man bassa sul jog! Oppure ti puoi aiutare assegnando a un fader lo spazzamento delle "tacche" che vedi sotto la forma d'onda, ma è comunque un provvedimento temporaneo che aiuta ma non corregge l'errore. Orecchio e mano sul jog anche qua quindi.

Solo una consolazione: pensa che se utilizzassi attrezzatura tradizionale non avresti neppure queste pure comodità, e l'esperienza assicura che orecchio, mano e soprattutto cervello devono SEMPRE essere attivi, perché la strumentazione aiuta parecchio ma non è la soluzione al problema, è solo uno dei tanti mezzi utili per risolverlo!

Anch'io commettevo molto spesso quegli errori i primi mesi che adoperavo un qualsiasi software per mixare, ma è proprio l'esperienza a mancarti, e forse sopravvaluti troppo "l'intelligenza" dei calcolatori!!!

L'ultimo consiglio: disattiva il master tempo e limita il pitch a ±8 percento circa (sarebbe anche meglio ±6%, ma non so se nella demo c'è già). In questo modo hai molto più controllo sul pitch. Pensa che quando avrai esperienza mettereai a tempo le tracce solo agendo su di esso e averlo impostato su ±34% rende solo più pasticcioni!

Per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto Tex.Devo dire che il tuo post è stato molto esaudiente.

Purtroppo ho commesso un grande errore pensando che il PC fosse infallibile;aimè hai proprio ragione!

Come hai capito è da poco che mi sono cimentato nel mix digitale.Vengo dai lontani tempi in cui si usavano i famosi 1200,poi sono passato ai CDJ ed ora al mix digitale.
Devo dire che ancora mi trovo meglio con i vinili.Sul lettore CD mi manca il disco che gira;il jog è tutt'altra cosa.

E' vero che le tracce che sto usando cambiano spesso il tempo;però devo dire che ormai ho notato questa cosa in quasi tutti i pezzi che ho.
Quelli in questione non sono altro che la House del momento;non è nulla di particolare.

Scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il master tempo?
Il pitch è a +/- 8 sul numark cue;mentre su virtual dj demo non penso si possa fare,comunque controllerò.

Un'ultima cosa;ho diritto a qualche sconto sul software?Ho visto che i possessori dell'MK2 hanno uno sconto per passare all PRO.

Onei wrote :
Quelli in questione non sono altro che la House del momento;non è nulla di particolare.

Se la traccia viene rippata da CD mixati il BPM puo cambiare perche chi ha composto il mix potrebbe avere alterato la velocita durente l' esecuzione. Questo succede o con tracce rippate da CD Mixati o da vinili, oppure accade con quelle tracce scaricate dal mulo.
Il programma è vero che non è perfetto ed a volte capita che pause piu lunghe o break musicali, possano alterarne il BPM clacolato, ma questo puo incidere solo se si lavora con il sinc. Lavorando ad orecchio la variazione si ha nella pausa al limite. Ed il software non centra.
Con le tracce digitali acquistate, questa tipologia di problemi non esiste o si riduce al minimo solo per alcuni brani. Dipende anche da sito in cui si acquista la traccia, la stessa infatti acquistata da due portali diversi, pur essendo dichiarata alla stessa qualità, suona e si comporta in modo diverso... non sto paralndo di casi rari, è una cosa che capita spesso.
Non dipende quindi dal programma che esegue il suo algoritmo di analisi in modo uguale su tutte le tracce. Ma dalle tracce stesse.

Per la questione sconti non ti so dire... se il passaggio dal CUE in versione Home alla Pro di VDJ vi siano agevolazioni...
Anche perche cabia il nome ma il programma in sostanza è lo stesso... ma non tarderai a ricevere risposta...

(Alte Themen und Foren werden automatisch geschlossen)